Sondaggio: Renzi lascia il Pd, il governo sarà più forte?

Renzi sostiene che la sua uscita dal Pd, con nuovi gruppi parlamentari a sostegno al governo Conte, rafforzerà l’esecutivo. Che ne pensate?

Dal mio punto di vista.Ottima giocata del mago di rignano.Ha convinto il PD a sostenere il nuovo governo perchè se fosse andato al voto non sarebbe riuscito ad organizzarsi, quindi  se ne è andato per proprio conto con davanti (male che vada) almeno un annetto durante il quale capitalizzare la sua uscita e iniziare la sua campagna elettorale, nel frattempo terrà per le 00 l’attuale governo.

POI.Forse sarebbe opportuno ed obbiettivo ricordare come l’intervista rilasciata “ a ciel sereno” al’indomani del “tradimento “  leghista.L’intuizionedi Renzi, fu la scintilla che ha portato al’attuale governo: certo non solo ma anche. Per far cadere questo governo,da parte del nuovo gruppo Renziano ,dovrebbero sussistere elementi di estrema gravità e contrari al’interesse della Repubblica,e l’interesse che ha generato il Conti 2. Ok sono filorenziano, e ammiro intelligenza,preparazione,coerenza e capacità politica,qualità sempre più carenti nel contesto politico nazionale e ,purtroppo,mondiale.

Per ciò. Non credo ci saranno forti scossoni nella tenuta del governo, visto il desiderio di armonia con i 5S di Franceschini e Zingaretti. Se si faranno le cose per il bene del ITALIA E NON PERSONALE, altrimenti il renzi toglie la spina. Renzi nel frattempo sarà  impegnato a dare un’identità al suo nuovo partito, ed è assai improbabile che voglia andare subito a nuove elezioni con una formazione politica che non ha ancora neanche un nome.Nel frattempo potrà drenare un po di elettorato di centro – destra cattolico che non si rivede nelle posizioni estremiste di Salvini e nell’irrilevanza di Forza italia, ufficialmente succube del leader leghista.

Renzi potrebbe dare una casa a tanta gente di centro che non ne può più del capitano e delle sue sparate a disco rotto. E non farà cadere il governo che ha di fatto messo in piedi lui. Ma potrà finalmente esprimersi liberamente, senza essere accusato di tutto e del contrario di tutto. Un pò di chiarezza. L’unico mio rimpianto è Calenda: un ticket Renzi-Calenda sarebbe formidabile per disegnare un futuro per il paese. Ma credo che sarà impossibile

Il PD potrà richiamare un po di elettori di Sx da limbo del non voto che andranno così a compensare in parte la fuoriuscita degli elettori renziani.Il governo non rischierà, almeno per un anno o poco più perchè sarà solo un riequilibrio tutto interno a delle formazioni che non hanno assolutamente l’interesse ad andare a nuove elezioni.

L’importante è che noi cittadini siamo abbastanza forti da reggere senza timore le capriole e salti tripli carpiati della nostra amatissima classe politica. E lo saremo finalmente quando ci renderemo conto che la politica è sì importante, anzi importantissima, ma che tendiamo a sopravvalutarne gli effetti benefici o malefici sul benessere e buon funzionamento della società, che dipende invece in larga misura dai nostri comportamenti quotidiani, ognuno nel suo campo grande o piccolo. Fondamentale la politica lo è solo nelle dittature, che presuppongono cittadini sudditi e bambini nelle mani di un dittatore-papà, non individui ma soldatini di una Causa. E per fortuna non è il caso delle democrazie liberali, per zoppe e traballanti che siano .

RICORDATEVI CHE Essendo una persona intelligente (al contrario di molti suoi avversari politici), Renzi sa bene che sta rischiando molto. Se prima i mass media lo attaccavano (sia che facesse sia che non facesse), ora lo massacreranno anche in modo sguaiato. Come si vede già dalle prime uscite. Il suo proposito può sembrarci poco chiaro, ma non è certo il tornaconto economico. Ora che è famoso, potrebbe fare come Blair e Clinton: campare solo con i proventi delle conferenze. Vedremo se lo ha fatto per il ns bene.

 

Sondaggio: Renzi lascia il Pd, il governo sarà più forte?ultima modifica: 2019-09-17T18:19:04+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share