Nencini si aggancia a Renzi e gli fa fare il gruppo al Senato. Una ulteriore genialità del RENZI.

Risultati immagini per Nencini si aggancia a Renzi e gli fa fare il gruppo al SenatoE così, grazie a Riccardo Nencini, presidente del Partito socialista italiano, Italia Viva avrà il suo gruppo anche al Senato, evitando il limbo del misto e godendo così di piena rappresentatività di tempo e denari nei due rami del Parlamento.

La sua mossa non era completamente inaspettata visto che con Renzi Nencini è stato viceministro della Infrastrutture e dei Trasporti.

Ma occorre fare attenzione perché Renzi è un maestro di questi giochetti e di alchimie politiche ed istituzionali e la presenza del Partito Socialista nel suo gruppo contiene un ulteriore fattore di instabilità per il governo.

E che sia così lo si può desumere dalle sue odierne dichiarazioni: “Il governo M5S-Pd è stata un’operazione giusta…ho votato la fiducia a Conte e lo sostengo responsabilmente… Ma poiché il Psi non è impegnato nel governo e non partecipa alla costruzione dei provvedimenti, li esaminerò con attenzione”.

In cauda venenum, nella coda il veleno, dicevano gli antichi e probabilmente avevano ragione ed il “ma” nelle esternazioni lo sta tutto a dimostrare lapalissianamente.

Infatti, visto che Nencini per sua stessa ammissione ha votato e sostiene la fiducia a Conte che senso ha dichiarare poi che siccome non fa parte del governo esaminerà i suoi provvedimenti “con attenzione”?

L’ulteriore mossa di Renzi ha quindi due effetti: la prima, di cui abbiamo già detto, di far costituire il suo gruppo al senato ma poi c’è anche il fatto che così Renzi – Nencini, si riservano di impallinare il governo sui provvedimenti che non gli aggradano. E questo permette all’ex premier il famoso giochetto del carabiniere buono e cattivo, lucrando così un nuovo posto in esecutivo per il presidente socialista e cioè per Renzi stesso.

Nencini si aggancia a Renzi e gli fa fare il gruppo al Senato. Una ulteriore genialità del RENZI.ultima modifica: 2019-09-20T17:08:54+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share