NON SARÀ GRETA A SALVARE IL PIANETA.

Risultati immagini per NON SARÀ GRETA A SALVARE IL PIANETA.Consigli ecologici ridicoli (docce brevi). E molte ridicolaggini. Ma il problema a esiste.

Non sono un fan di Greta, e già questo suona male. Di più: sostengo, e non da oggi, che i suoi genitori debbano essere arrestati per aver consentito che la figliola (16 anni) venisse venduta come una saponetta nel gran circo mediatico.

Ma vi immaginate i grandi della terra, che dispongono di scienziati e strutture tecniche quasi infinite che devono riunirsi all’Onu per sentirsi dare una lezione sull’ecologia da Greta, che ovviamente nulla sa, tranne tre formulette che le hanno insegnato quelli del suo team. Infatti, andate a leggere i suoi dieci consigli: mia zia di 80 anni è più avanti. Fare docce brevi per salvare il pianeta? Risparmio l’acqua a Milano e va nel Sahara? Idiozie.

In realtà, il team di Greta si è abilmente inserito nella corrente ecologica mondiale e lì ha lanciato il suo prodotto, Greta appunto.

Con molte ridicolaggini. Il comizio romano con i ragazzi che pedalano per fornire energia elettrica agli altoparlanti di Greta. È chiaro che si tratta di una gag comica. Immaginate un mondo con ragazzi per strada che pedalano incessantemente per consentirvi di vedere la televisione?

Ma il massimo è stato raggiunto con la trasferta a New York, fatta su una barca da regata del principe Casiraghi di Monaco, cacando in un secchio e mangiando non so bene cosa. Il team che controlla Greta, invece, ha viaggiato tranquillamente in aereo.

Per il ritorno, comunque, scaricata Greta, la barca da regata del principe Casiraghi è stata imbarcata su un aereo (molto grande) e via. Nessuno è così scemo da fare due volte l’Atlantico su una barca da regata.

Adesso sembra che debba andare addirittura fino in Cile: mettetela su un aereo.

Detto tutto questo, i problemi ambientali ci sono. Il mondo non finirà fra dieci anni, ma deve darsi una regolata. Purtroppo, lo possono fare solo gli Stati. Molti, probabilmente, sono tentati di fare i furbi: eliminare le bottiglie di plastica, certi imballi. Tutto questo è facile.

Avere invece automobili che inquinano molto meno, industrie quasi a emissioni zero è meno semplice. Richiede massicci investimenti in ricerca e in impianti, piani complessi. Forse li possono affrontare solo i paesi più ricchi (infatti noi non facciamo quasi niente).

E rimane sullo sfondo, il drammatico problema di quelli che non sono ancora nell’area del benessere (6 miliardi di abitanti del pianeta) e che quindi consumano quasi niente e inquinano quasi zero. Ma si faranno strada e chiederanno l’automobile e l’aria condizionata.

Ma quel punto ci saremo già dimenticati delle inutili treccine di Greta e saremo di fronte alla realtà.

Una realtà complessa da gestire, che solo un’intesa consapevole fra Stati potrà consentire di sistemare.

NON SARÀ GRETA A SALVARE IL PIANETA.ultima modifica: 2019-09-23T17:17:27+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share