Tra i signori della guerra occorre includere anche le religioni, in particolare le tre grandi monoteiste. Seminatrici di intolleranza, prevaricazione, estremismo e odio.

Papa Francesco a Repubblica: “Fermate i signori della guerra, la loro violenza distrugge il mondo”Penso che oggi il peccato si manifesti con tutta la sua forza di distruzione nelle guerre, nelle diverse forme di violenza e maltrattamento, nell’abbandono dei più fragili.

Purtroppo per le parole del Papa (che comunque arriva dopo Gino Strada), è dai tempi delle piramidi che i popoli si fanno la guerra, conquistano e uccidono. E mi sembra che gli atteggiamenti in generale non siano cambiati, solo le armi.

Francesco che ne dici , un altra dicitura d’ oro o  “saggia come quella: “Fermate i signori della guerra, la loro violenza distrugge il mondo”- ti chiedo di dire, chi dovrebbe fermare i signori di guerra?! Chi..? al massimo gli altri signori di guerra che hanno anche l’ arma, vale a dire: signori di guerra contro signori di guerra= GUERRA! Non so a volte mi chiedo se c’è o ci fa, comunque qualcuno dovrebbe spiegare al Papa che l’unico modo di fermare i signori della guerra (se esistono) è fare la guerra (e sì che è pure gesuita) e che la guerra a volte è, in alternativa, migliore della presunta “pace” (vedasi guerre di liberazione o indipendenza)

I signori della guerra ci sono perché qualcuno ha altri interessi, bisognerebbe bloccare la fonte del problema, non lo strumento usato. le guerre sono fatte per la religione e per gli interessi economici (petrolio, terre strategiche). Iniziamo a non sfruttare le risorse di altri paesi, iniziamo a non interferire con i normali processi evolutivi che ogni singolo paese deve affrontare prima o poi dall’interno (in europa ci sono state guerre fino a 16 anni fa, conflitto jugoslavo). In molti paesi la maggior parte della gente non vuole occupazione straniera nel proprio territorio neanche scopi umanitari.. oramai sono straconvinto che qualsiasi interferenza esterna porta sempre a più problemi anche avendo il più nobile degli intenti (che capita quasi mai)

La chiesa dura da oltre 2 mila anni  perchè  guarda al futuro nel lungo periodo se desse ascolto alla sua idea  di attualità e concretezza crollerebbe in poco tempo.Il Papa è l’unico che li può fermare. Manda un sms a chi sa lui, un paio di fulmini scagliati contro i cattivoni del mondo e tutto si sistema. Pover’uomo, perchè continua a dire tante banalità, non sente di offendere la sua intelligenza e quella degli altri? Non gli da fastidio dare continuamente spettacolo? Diceva giusto F.Nietzsche: Gli  uomini di potere molto spesso sono colti dal “Brivido Cesareo”, il delirio di onnipotenza. Che libro fantastico: Così parlò Zarathustra!

Ha parlato chiaro, si capisce che parla di un complotto globale per vendere armi. Nella stessa maniera che chi boicotta le energie rinnovabili per vendere petrolio causando milioni di morti da smog, effetto serra, povertà, guerre, incidenti nucleari, anche chi per vendere armi crea le condizioni per i conflitti causa milioni di morti. Si suppone che dietro ci siano le stesse persone. Ma chi sono i ” trafficanti d’armi ” di cui Bergoglio parla ormai costantemente? Stati, grandi settori imprenditoriali privati, lobbies economico – militari ? Il Papa faccia esempi, nomi,riferimenti, o se non può li faccia fare a qualche cardinale o a qualche commissione pontificia. Altrimenti restano chiacchiere a vuoto, e temo veramente che alla fine sia così.

PS:Sono duemila anni che il cristianesimo predica la pace e altri credi e religioni da un tempo più o meno lungo di questo ma ci sono due dei, il denaro e il potere, che hanno la capacità di infrangere tutte le logiche pacifiste.
I profitti di una multinazionale sono bassi? Facciamo una guerra che li aumentiamo.
Lo stipendio di un CEO è solo pari al pil di uno stato africano? Diciamo al presidente di fare una guerra così lo raddoppiamo.
Otto uomini possiedono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone? Ma chi se ne frega di quegli straccioni.
Le parole e le preghiere non hanno mai cambiato la mentalità umana, questi concetti sono affermati e condivisi da sette miliardi di persone e non acquistano più valore se espressi dal papa e finché un presidente, re o generale potrà obbligare un cittadino ad andare a morire per la  cosiddetta patria non ci sarà soluzione.

 

Tra i signori della guerra occorre includere anche le religioni, in particolare le tre grandi monoteiste. Seminatrici di intolleranza, prevaricazione, estremismo e odio.ultima modifica: 2017-04-13T11:27:28+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share