Il diffondere notizie del genere non è anche questa una forma di terrorismo?

Per via di una notizia falsa in tv qualcuno ha dato fuoco a un bar.

Per una voce(NOTIZIA INVENTATA) che ci fossero stati dei festeggiamenti per la strage di Manchester.

Risultati immagini per A Pioltello qualcuno ha dato fuoco a un bar per via di una notizia falsa in tv

Il titolare:“È partito tutto da una segnalazione razzista e il nostro bar è finito sotto torchio. È una situazione assurda. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) abbiamo ricevuto controlli da tutte le forze dell’ordine: sono arrivati gli agenti dell’antiterrorismo, i carabinieri e la polizia”, racconta Mimmo Sidella del Marrakech Lounge Bar, il locale finito sotto accusa. “La notizia è falsa. I carabinieri hanno individuato la fonte: si tratta di un uomo che scrive sui social dei post che inneggiano al razzismo, siamo pronti a denunciarlo”.

Sono sempre più dell’idea che debba intervenire in legislatore per arginare fenomeni di questo tipo. La diffusione di notizie false é sempre esistita, ma prima di internet e di un certo tipo di televisione non aveva la possibilità di espandersi in questo modo e di raggiungere così tante persone instabili e capaci di organizzarsi per andare a dare fuoco ad un locale.

E se la legge già esiste: La legge deve essere rafforzata su questo punto, non nell’ottica di impedirti di dare notizie ma di punire severamente qualora si dimostrassero false. Sopratutto quando la buona fede è palesemente mancante.Ok le fake news non le ha inventate Internet.Ma purtroppo internet fa sì che qualunque notizia inventata da qualunque persona in malafede sia direttamente raggiungibile da qualunque squilibrato nel giro di pochi secondi, questo unito all’incapacità di molte persone di ragionare su ciò che legge e magari cercare altre fonti e a politici che alimentano l’odio (razziale e non) porta a episodi come questo o più gravi.

Comincerei a ringraziare certi politici che hanno fatto della diffusione di notizie false il loro marchio di fabbrica. Per i cretini che abboccano, invece, non c’è niente da fare, purtroppo. Si credono troppo intelligenti…ma questo e TERRORISMO.Legalmente il “terrorismo” è “l’uso illegale della forza”, questo dice il diritto internazionale, ma non significa nulla obiettivamente. Terrorismo etimologicamente invece viene da “terrore” e si pone quello come fine, la diffusione del terrore, quindi sì, questo è terrorismo e della peggior specie. Uccidere qualcuno è orribile, ma è un fatto ristretto, limitato alla circostanza, mentre diffondere il terrore, alimentare l’odio, è un fatto di massa, che genera reazioni imprevedibili e su vasta scala.Il terrorismo, in senso etimologico, lo fanno anche i mass media e non solo quando contribuiscono a diffondere notizie false, ma pure in un certo modo di presentare quelle “vere”.

Il diffondere notizie del genere non è anche questa una forma di terrorismo?ultima modifica: 2017-05-26T18:25:10+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share