Bene Matteo Renzi. Noi non temiamo le elezioni. Ottima intervista e come sempre tu sai fare perfetta analisi politica. Tutto ciò che è da fare…fallo.

Matteo Renzi: “Possibile un’intesa a tre sulla legge elettorale”…”Votare prima riduce rischi instabilità”… “Larghe intese? Necessarie se non ci sono i numeri”

Il segretario Pd vede l’accordo con M5S e Forza Italia, “lo chiede il Colle”

Risultati immagini per Matteo Renzi: "Possibile un'intesa a tre sulla legge elettorale"

Renzi ha solo una colpa, quella di non aver obbligato lo scioglimento del Parlamento dopo il 4/12. Lì si che sarebbe stato un grande. Così i fautori del NO e della possibilità di riformare la Costituzione (più bella del mondo) in 6 mesi sarebbero spariti per sempre.

Ora, secondo me, centrato uno dei problemi. Per contro la “grande coalizione” è uno strumento per governare molto recente in Italia: è diverso dalla spartizione dei poteri e delle aree di competenza che prevedeva l’inciucio PC e DC.
La grande coalizione costringe la mediazione interna al governo, il presente governo ha una impronta fortemente liberale (riconducibili al PPE più che alla destra xenofoba e razzista Italiana) e qualche tiepido slancio socialista (riconducibile al PSE più che alla sinistra Italiana ancora legata alla lotta di classe e all’odio dei ricchi).
A mio modo di vedere non è del tutto privo di prospettive. Potrebbe anche funzionare.Sono fiducioso che sia anche uno strumento di garanzia dei diritti civili diversamente fatti oggetto di ideologie locali.

Bene Matteo Renzi. Noi non temiamo le elezioni. Ottima intervista e come sempre tu sai fare perfetta analisi politica. Tutto ciò che è da fare…fallo.ultima modifica: 2017-05-28T12:37:06+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share