PADOAN E I”dati positivi” del Def. Se Mdp vota contro vuole l’austerità” come di loro consuetudine.

Il giorno perfetto di Padoan: il ministro alla Festa dell’Unità a Imola con in tasca i “dati positivi” del Def: “Il paese è a una svolta” Arriva dopo il varo del Def in consiglio dei ministri. Applausi per lui: “Disinnescato l’aumento dell’Iva. Se Mdp vota contro vuole l’austerità”

Risultati immagini per Se Mdp vota contro vuole l'austerità

Dopo la nefasta discesa in campo di Berlusconi dal 95 al 2013 i dati oggettivi mostrano che con lo specchietto della difesa di principi astratti di SX per 20 anni il vecchio PD di D’Alema, Bersani, Visco, etc con la SX massimilista si è mangiato con le sue corporazioni, spartendolo consociativamente con quelle di Berlusconi interessato solo ai suoi affari (come ha mostrato Mafia Capitale) tutti gli aumenti del deficit pubblico al 3% che hanno continuato a fare per anni e anni fino al 130% del PIL senza mai investire per ammodernare il paese.

I risultati delle loro non scelte e incapacità di risolvere i problemi e la totale subalternità alla visione neliberistica opportunistica del non far niente di Berlusconi è che han fatto perdere in 20 anni,a partire dal 95, il 30% di incremento dei redditi medi, salari, PIL, produttività, servizi per i cittadini che hanno avuto tutti gli altri cittadini del G7 e dei paesi avanzati europei con governi normali, in più creato 6-7 milioni di precari CoCoCo (inventati da D’Alema per abbassare il costo del lavoro eliminando i contributi pensionisti invece che incentivare il rendere più produttivi i macchinari) e aumentato la disoccupazione giovanile

Nel 2011 per non fallire con Berlusconi han dovuto entrambi sostenere Monti e la sua austerità nefasta fatta solo di tagli e tasse infami sui redditi più bassi e pensioni e la chiusura del fido bancario con l’imposizione alle imprese della restituzione delle somme entro 6 mesi. In un paese fermo da 20 anni in produttività, senza investimenti e sviluppo, finito agli ultimi posti in tutte le classifiche europee sulla competitività dei vari settori, questa ha fatto perdere dal 2011 al 2013 il 25% di produzione industriale, più di 500.000 posti di lavoro, fatto crescere le famiglie in povertà assoluta da 2,6 a 4,4 Milioni, fatto perdere quasi il 10% di PIL che calava ancora del -1,9% quando il governo Renzi è partito.
Si possono reperire questi dati facilmente dall’Istat.

Ho sempre creduto che compito primario di una SX , ma oggi di un qualunque governo, fosse quello aumentare il benessere dei cittadini in termini di redditi medi, salari e quantità e qualità dei servizi disponibili.

In tutti gli altri paesi avanzati questo è avvenuto e oggi quei cittadini si ritrovano con il 30% in più di redditi medi, salari e quantità qualità dei servizi disponibili, PIL e produttività.

I cittadini italiani invece dopo 20 anni di Berlusconismo e anti-Berlusconismo di facciata nel 2013 si sono ritrovati con quello avevano nel 95 ed essere agli ultimi posti in tutte le classifiche europee che stimano l’efficienza di un paese nei vari settori: industria, servizi, formazione, pubblica amministrazione, giustizia…..

Solo con Renzi il PIL è tornato a crescere del 1,5% nel 2017, i redditi medi del 2,5%, le famiglie in povertà si sono dimezzate e il differenziale di crescita rispetto alla media degli altri paesi europei è passato dal -2% del 2014 al -0,6 – 0,7% del 2017.
Non le pare un buon risultato per i cittadini ottenuto in soli 3-4 anni dopo 20 anni di declino e impoverimento continuo?

La differenza tra il PD di Renzi e tutti gli altri partitini di SX, o di quelli padronali come FI e i 5S o populisti come la Lega è che il PD con Renzi è diventato un partito di sinistra di governo pragmatico e concreto che si è fatto carico con successo dopo 20 anni dei problemi e dello sviluppo generale del paese come base sostenibile per poter garatire aumenti generali del benessere a tutti i cittadini, come han fatto i governi di varie tendenze in tutti i paesi avanzati negli ultimi 20 anni.
Tutti gli altri partiti rimangono invece focalizzati solo su proposte di concessione di benefici generici per i cittadini, come reddito di cittadinanza, diminuzione generale delle tasse o bufale miracolistiche che risolverebbero magicamente tutti i problemi struttuarli del paese come l’uscita dall’Euro o aliquota unica al 25% etc, che non son riusciti a realizzare mentre erano al governo, mentre han finito solo per sfruttare consociativamente per le proprie corporazioni l’aumento del deficit pubblico fino al 130% del PIL.
Non c’è quindi niente di miracoloso o inaspettato nei risultati positivi presentati da Gentiloni e Padoan. Con Renzi un governo italiano si è finalmente rimboccato le maniche e ha cominciato ad investire per favorire l’ammodernamento del paese in tutti i settori e ad adottare contemporaneamente misure in sostegno dei redditi più bassi che hanno rilanciato il ciclo economico, com’era già stato fatto in tutti gli altri paesi avanzati

Putroppo sia Berlusconi che pensava solo ai suoi affari che il CSX del vecchio PD di D’Alema, Bersani, Visco, etc non lo hanno fatto, facevano solo grandi proclami ideologici senza mai investire. Così l’Italia, unico paese avanzato al mondo, è rimasta ferma, mentre tutti gli altri paesi del G7 dal ’95 al 2014 crescevano in produttività, redditi medi, PIL e salari del 30% e anche Spagna Portogallo del 20% .
Così, mentre nel 95 i redditi medi pro-capite e salari italiani competevano con quelli degli altri paesi del G7, nel 2013 erano circa il 30% in meno, seguendo la produttività, come è mostrato nella tabella seguente:
http://ec.europa.eu/eurostat/tgm/table.do?tab=table

A causa di questo c’è stato un crollo degli investimenti in Italia nel decennio prima del governo Renzi.
Vedi http://www.istat.it/…/2015/05/Rapporto-Annuale-2015.pdf

L’Italia è precipitata alla 25esima posizione nell’Indice generale DESI (Digital Economy & Society Index), che misura le performance digitali di un paese
vedi: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/desi

In 20 anni siamo finiti ultimi in un qualsiasi indice di competitività, compresa la giustizia che è una delle peggiori del mondo con tempi di risoluzione delle cause tra i peggiori d’Europa. Vedi:
http://ec.europa.eu/…/files/justice_scoreboard_2016_en.pdf

Con la crisi finanziaria Berlusconi&Bersani&D’Alema nel 2011 sono stati costretti ad appoggiare Monti e la sua austerità nefasta fatta solo di tagli e tasse infami sui redditi più bassi e pensioni e la richiesta di rientro immediato entro 6 mesi dei fidi alle imprese che, in due anni, in un paese fermo da 20, ha fatto perdere il 25% di produzione industriale, più di 500.000 posti di lavoro, fatto crescere le famiglie in povertà assoluta da 2,6 a 4,4 Milioni, portato il deficit a quasi il 130% del PIL e fatto perdere quasi il 10% di PIL che calava ancora del -2,3% quando il governo Renzi è partito.

Saremo finti come la Grecia se non arrivava Renzi a cambiar rotta in Italia e in Europa, spostando l’obiettivo dalla fallimentare austerità Montiana che aveva portato il paese in recessione a investimenti, crescita e sviluppo e, solo grazie a questo l’Italia è ripartita ai provvedimenti per aumeentare lavoro e redditi, bollati come mancette dai pennivendoli dei vari padroni dei media.

Renzi ha anche ridotto costantemente il deficit annuo rispetto agli anni precedenti. E’ quello che conta perchè il debito totale cresce per impegni di spesa fatti negli anni precedenti e genera lavoro. Vedi:
http://www.tradingeconomics.com/italy/government-budget
Era 3% nel 2014, è sceso al 2,6% nel 2015 e al 2,4% nel 2016 e al 2,2% nel 2017 Nonostante cìò ha ricominciato ad investire per far ripartire un paese in declino da 20 anni.

Gli investimenti su nuovi macchinari sono ripartiti (+22% nel primo trimestre 2017), l’Italia è terza in Europa per numero di industrie che crescono di più, i redditi medi sono finalmente aumentati del 2,5 nell’ultimo anno e così i consumi delle famigli del 1% e le esportazioni del 5%. C’è un +15% di studenti in corsi “difficili” come Ingegneria e Economia, segno che dopo 20 anni un po’ di fiducia nel futuro nei giovani sta tornando.
Il popolo sta vivendo i miglioramenti sulla propria pelle e se lo ricorderà in cabina elettorale al di là dei polveroni che sollevano i media del vecchio duopolio Berlusconi e D’Alema&De Benedetti o del nuovo nucleo 5S&Cairo&La7&il Fatto in cerca uno spazio e di fondi pubblici.

 

PADOAN E I”dati positivi” del Def. Se Mdp vota contro vuole l’austerità” come di loro consuetudine.ultima modifica: 2017-09-24T12:12:12+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share