Il doppio anniversario aiuta a ragionare su riforma e rivoluzione.

Rivoluzione o riforma? A sinistra non è rimasto niente.A 500 anni da Lutero e a un secolo dai bolscevichi, le due grandi spinte per cambiare il mondo sembrano in crisi. Soprattutto in Italia, dove manca qualsiasi progetto.

Il doppio anniversario aiuta a ragionare su riforma e rivoluzione.Ottobre addio, perché alla fine di questa lunga storia non c’è né rivoluzione né riforma.Il Partito democratico, nato dieci anni fa, il 14 ottobre 2007 .In questi dieci anni «una nuova frattura tra “inclusi” ed “esclusi” ha attraversato le società dei paesi industriali e su questo terreno è maturato il consenso raccolto da movimenti antagonisti e populisti.

Risultati immagini per Rivoluzione o riforma? A sinistra non è rimasto niente

Non e’rimasto nulla? Non ho capito chi avrebbe dovuto farla questa sinistra,mentre parla per la verità di persone di centrosinistra.Se per caso era quella di Sel,di Sinistra Italiana,di Rizzo,di Podemos italiana,di Ingroia,dei comunisti italiani di Alboresi,di MDP,e di altre sigle che non sono mai mancate a sinistra del PD,ma diverse da un centrosinistra ,che ha un elettorato rappresentativo di istanze più vaste e  non di solo blocco sociale . Potevate fare una sinistra più vicina ai problemi e agli interessi nazionali,invece vi siete affidati a Prodi e a Ciampi che ci hanno venduto agli stranieri in nome dell’Europa,che ora e’ da un lato Franco Tedesca, dal’altro ad est super nazionalista propugnatrice di muri,ma entrambe anti mediterranee,ci hanno comprato tutto,non ci fanno fare investimenti e propugnano tagli e solo tagli sul welfare,con la peggiore legge pensionistica del mondo,e con quattro ore di sciopero dei sindacati confederali; e dopo tutto questo si ha ancora coraggio a chiamarla sinistra? No e’solo una lobby come la destra e il M5st, siamo solo governati da lobby che delle necessita’ e dei bisogni dei cittadini se ne fregano! Sul voto referendario il PD è stato sconfitto da fuoco amico,altrimenti con il suo 41%, più quasi il 9% del fuoco amico,che la riforma però sino all’ultimo l’aveva votata ,oggi avremmo avuto la riforma costituzionale identica a quella proposta nel primo governo Prodi.Ma i brindisi l’hanno affossata e così sarà per gli anni a venire.Altro che i sei mesi promessi.Elezione Presidente della repubblica naturalmente a parte ,altrimenti anche con i brindisi la riforma aveva rappresentato  sino a quel momento l’80 % dei consensi parlamentari.

Matteo ci ha fatto capire a chiare lettere che la vecchia sinistra in Italia è stata strumento della finanza. Per rendere innocue le istanze del popolo.  Solo organizzazioni “sfiata ira popolare”.  E continua ad essere così.  Per fortuna che ancora ci siano così tanti che credono nel PD e nel cambiamento.  Ma la “destra” non è da meno.  Siamo tenuti ben stretti nelle mani dei capitalisti. E non poteva mancare la classica stoccata di superiorità morale, la destra non vuole cambiare la società….ancora non avete capito che continuate a perdere perché siete visti come un branco di presuntuosi.

Se il capitalismo è in crisi è colpa delle sue idee dal momento che non è stata possibile una equa redistribuzione delle risorse in un’economia socialista. Marx nel suo umanesimo affrontava tematiche sulle sue conoscenza economiche ma non potevano di certo essere concordi con le filosofie comuniste, almeno tanto quanto Stalin non poté incolpare Marx e la religione per essersi insanguinata le mani con guerre ed inquisizioni. Martin Lutero anche se additato dalla Chiesa di Roma, rimane sempre un traditore cattolico ma almeno  dissociandosi dalle squallida predominanza catto-territoriale politico amministrativa perpetrata dal papato, su questioni e tematiche inerenti come ad es. è stato per lo sterminio dei Giudei con la conseguente vittoria di Gesù Cristo, senza contare le  successive tirannie e genocidi perpetrati nella cosiddetta Mesopotamia, o in merito all’inquisizione spagnola .

 

Il doppio anniversario aiuta a ragionare su riforma e rivoluzione.ultima modifica: 2017-10-17T11:33:32+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share