Ma si può capire cosa succede o cosa viene fuori se non si dà a Visco un altro mandato di sei anni? No, perchè queste reazioni spropositate ti fanno pensar male…

Bankitalia, 46 economisti scrivono a Mattarella e Gentiloni: “La politica faccia un passo indietro” Sul Sole 24 Ore pubblicato un appello per l’indipendenza dell’istituzione dopo la mozione del Pd alla Camera.

Risultati immagini per Bankitalia

Sono sconvolto.. quindi queste persone ritengono che tutto quello che è successo sia opera del caso? Non è lecito chiedere una discontinuità? Non è lecito dubitare di chi doveva controllare? E poi Chi nomina il governatore ? il P.d.Repubblica su indicazione del governo. E il governo di chi è espressione? di una maggioranza. E qual’è il partito di maggioranza ? il PD. E quindi il PD non può esprimere in giudizio politico su Visco? Mai sentita una cosa simile!

Aggiungo che mi fa ridere il sottotitolo: “Sul Sole 24 Ore pubblicato un appello per l’indipendenza dell’istituzione dopo la mozione del Pd alla Camera”. All’anonimo estensore dell’articolo mi permetto sommessamente di ricordare che di mozioni contro Visco, alla Camera, ne sono state presentate tre: oltre al PD, l’anno presentata anche Lega ed M5S …

Incredibile questa levata di scudi dei buoni salotti in difesa di Visco. Come se durante i 6 anni del suo mandato il sistema bancario italiano non fosse andato in grande difficoltà. In democrazia nessuno è insostituibile. Da quando Visco è diventato governatore della Banca d’Italia è cambiato il Presidente della Repubblica, sono cambiati 4 governi, ed è cambiato persino il Papa. Riusciremo a sopravvivere pure se cambia il governatore della Banca d’Italia.

Il m5s ha attaccato Visco in parlamento ben prima di Renzi senza nessun attacco siete  in malafede. Non si tratta di nominare il prossimo governatore ma di non riconfermare Visco. In Europa il nostro sistema bancario è sotto accusa ma è la Banca d’Italia ad aver svolto il compito di vigilarlo e qualcosa forse si sarebbe dovuto far meglio o di più, almeno per le centinaia di migliaia di risparmiatori che hanno perso tutti i loro risparmi nel fallimento delle loro banche. Se fingete di non saperlo siete divertenti e anche molto ridicoli….ahahhahahha!!!.La verità è che il vecchio sistema di potere vuole bloccare i lavori della Commissione, usando il M5S (sponsorizzato da Cairo e Bazoli) e la vecchia dirigenza PD (D’Alema e soci, col supporto mediatico di De Benedetti). Suureale che con tutto quello che è successo non si possa criticare Visco e sostituirlo: evidentemente hanno paura che parli ! e chi ha detto che e’ tutta colpa della banca d italia. la banca di Italia ha le sue responsabilità. E la sua indipendenza non e’ certo lesa da un cambio al vertice che mostrerebbe discontinuità. E’ incredibile. per garantire indipendenza, ci si benda gli occhi e si dice tutto gestito e controllato alla grande da Visco.?

Nessuno mette in dubbio l’indipendenza dell’istituzione. Non mi si può togliere il diritto di esprimere riserve sul comportamento del Governatore della banca d’Italia dopo quello che è successo al sistema bancario in questi anni.La richiesta non era sulla nomina ma sulla riconferma. La Banca d’Italia ha il compito di controllo e vigilanza sul sistema bancario italiano e i ripetuti fallimenti dimostrano che in questo compito l’istituto ha fallito clamorosamente. Il responsabile è il governatore a prescindere e sarebbe suo dovere rinunciare a un nuovo incarico per correttezza istituzionale. Il danno alla reputazione non sarebbe alla Banca d’Italia ma la riconferma lo sarebbe certamente all’intero sistema bancario italiano da 6 anni supervisionato dalla Banca d’Italia e da Visco il governatore. I risultati non sono stati ottimi e nemmeno mediocri per centinaia di migliaia di risparmiatori italiani sono stati pessimi e soprassedere fingendoli normali è del tutto ipocrita se non connivente.

Naturalmente tutta questa retorica sull indipendenza di via nazionale nasconde ben altro! Banca d’italia non è una stella a parte di chissa quale galassia è integra nel nostro sistema economico e le sue scelte fa l’interessa di qualcuno rispetto agli interessi di altri e così via ma non si può far credere che sia una variabile indipendente rispetta al nostro mondo bancario o al tessuto socio economico che determina le scelte del paese !! Poi è chiaro che la politica si svegli ora perchè a ridosso della campagna elettorale ma questo non modifica quanto su detto!!

Domanda: “Perchè negli USA stanno animatamente discutendo all’interno dello stesso partito Repubblicano, se riconfermare la Yellen a capo della FED, o procedere a nuova nomina?” Naturalmente la domanda presuppone che gli economisti nostrani, escano dal piccolo mondo dall’orizzonte corto.

Ma si può capire cosa succede o cosa viene fuori se non si dà a Visco un altro mandato di sei anni? No, perchè queste reazioni spropositate ti fanno pensar male…ultima modifica: 2017-10-20T16:47:59+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share