PER FORTUNA L’ASCESA DEL POPULISMO E IN FASE CALANTE ESEMPIO LAMPANTE M5S E LEGA.Pochi i voti on line nel m5s, ma pure poca gente anche al referendum leghista…no chiamiamolo come diarie.

 

Risultati immagini per PER FORTUNA L'ASCESA DEL M5S E IN FASE CALANTE

” Oggi quel che chiamiamo ” politica ” è in realtà governo dello Stato.
Essa è professionismo marketing, non ascolto popolare; monopolio del potere da parte di pochi, non potere dei molti; delega ad un gruppo ” eletto “, non processo democratico diretto che comprenda il popolo nella sua totalità; rappresentazione , non partecipazione.

I professionisti della gestione statuale vogliono obbedienza, non impegno, distorcendone persino il significato fino a ridurlo ad un atteggiamento di pura passività, da spettatore, nel quale il singolo è smarrito nella massa e le masse stesse sono frammentate in atomi isolati, frustrati e impotenti.”
( M. Bookchin )
Fatta questa premessa, direi che nella situazione evidente di fallimento totale del ruolo storico degli intellettuali che hanno mancato su ogni fronte e che si sono sottratti per ignavia, incapacità, menefreghismo, interessi personali a quello che avrebbe dovuto essere il loro impegno.. passare a criticare malevolmente l’impegno di chi tenta con fatica di ripartire dal basso, dalle persone, dai territori per ricostituire partecipazione democratica ..sia per lo meno sgradevole ed ipocrita. ..

C’è chi resta attaccato alla poltrona e chi alle forme della politica (che a quelle poltrone hanno portato).
“Educare il popolo”? “Indirizzarlo”?Ormai le agenzie si moltiplicano, scuola e partito sono minoritarie. Per fortuna gli intellettuali alla GRILLO O ALLA SALVINI che “indirizzano il popolo” si sono sputtanati da soli, mostrando il loro vero volto: hic manebimus optime, finchè si può ( poi, tra mille distinguo, si salterà su un altro tram… sempre con la faccia sofferente. ovvio…)

Quello che mi ha sempre sorpreso e scandalizzato, degli ottimati POPULISTI, è stato l’ assoluto disprezzo per il “popolo”, che andava costantemente “educato” per spingerlo verso i propri interessi. Esattamente come succede in ogni religione. Il “popolo” non sa quello che è bene, ragiona “con la pancia”, a meno che, ovviamente, non desideri ciò che “è giusto”. E pensare che mentre tutto questo si concretizzava , ci si chiamava “servire il popolo”.

L’ atteggiamento non cambia e non è cambiato: ciò che il popolo desidera e ritiene utile è becero EGOISMO se non collima con loro interessi , è saggezza e volontà popolare se porta acqua al loro mulino.
Lo jus soli ne è l’ esempio più lampante: la maggioranza degli Italiani è contraria ( e ben si sa…), soprattutto l’ ex bacinio di votanti a destra. Ma si tratta di tutti “fascisti e populisti”, quindi, per portare a casa il risultato ( o fingere di portarlo a casa) si martellano i cabbasisi dei cittadini con una propaganda talmente asfissiante da ottenere il risultatovoluto .
Insomma, il compiacendosi il fascio capitalismo globale con quella che nei fatti è una ingiustizia  (sfruttando senza pudore gli onnipresenti “bambini” buoni per tutte le stagioni) e per quelli che lo sentono talmente importante  si ottiene il risultato opposto: sentendosi continuamente insultato, deriso e catechizzato, il cittadini italiano “razzista” lo diventa davvero. Ma forse è proprio qui che si vuole arrivare. Come sempre tra “ci sono” e “ci fanno” c’è poca differenza, nei risultati.

PER FORTUNA L’ASCESA DEL POPULISMO E IN FASE CALANTE ESEMPIO LAMPANTE M5S E LEGA.Pochi i voti on line nel m5s, ma pure poca gente anche al referendum leghista…no chiamiamolo come diarie.ultima modifica: 2017-10-23T17:52:53+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share