In questo senso la sinistra non è andata via, in quanto non c’è mai stata!

Al circo della sinistra il pubblico se n’è andato.Se si perde la propria ragion d’essere, si smarriscono anche gli elettori. Nel Pd, certo, ma anche nei gruppi cosiddetti radicali. DI ALESSANDRO GILIOLI.

La Storia non siamo più noi: 
il grande disincanto 
dell'elettore di sinistra 
(di M. Damilano)

È così, più o meno, che la sinistra è rimasta un circo vuoto. Almeno a oggi, fine 2017, nei giorni dell’autunno sempre più freddo, di Casa Pound, delle molestie di Weinstein e dell’eliminazione dai mondiali.
Ci restano, forse, solo le parole con cui il sociologo David Harvey racconta e illumina una scena di “Il cielo sopra Berlino”, il capolavoro di Wim Wenders: «Quando il tendone è stato smontato e il circo se n’è andato, Marion rimane sola in quel luogo vuoto, e si sente senza radici, senza storia, senza Paese. Eppure proprio questo senso di vuoto sembra offrirle la possibilità di una trasformazione radicale. “Non ho che da alzare gli occhi e ridivento il mondo”, dice mentre guarda un jet attraversare il cielo».

Complimenti per il poetico racconto del circo. Mi è piaciuto molto, triste, ma riusciva a trasmettere una sensazione un sentimento che effettivamente emerge guardando il PD e co. Ora vorrei offrire a questo dibattito solo una “tesi” diversa: La sinistra non ha MAI abitato il PD, la sinistra in italia, e questo da almeno 30 anni, non ha mai “abitato” un partito, ma é stata cultura, pensiero, intellighenzia, impegno, partecipazione, libertà, ecc. ma il tutto sempre trasversalmente a partiti, a menti, a persone singole, a piccoli gruppi.La sinistra in Italia e nel dibattito politico mediatico è appunto una creazione mediatico-partitica, nella realtà non c’è MAI stata una sinistra “organizzata politicamente” in senso partitico o come movimento. Abbiamo a che fare con “spezzoni”, frammenti di sinistra qua e là. In questo senso la sinistra non è andata via, in quanto non c’è mai stata!

In questo senso la sinistra non è andata via, in quanto non c’è mai stata!ultima modifica: 2017-11-21T11:44:35+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share