Bella iniziativa Matteo, sono sempre più convinto che non solo l’Italia ma pure l’Europa abbia bisogno di persone pragmatiche come te. Suona pure bene… gli Stati Uniti d’Europa.

Matteo Renzi rispolvera gli Stati Uniti d’Europa e chiede aiuto agli europarlamentari: in lista anche il capogruppo Pse Gianni Pittella

Sabato a Milano con gli eurodeputati Dem, il segretario recupera la vecchia proposta, citata da Hugo, Bakunin, Spinelli: fino a Enrico Letta.

Nella storia ne hanno parlato in tanti, da Victor Hugo a Carlo Cattaneo, naturalmente Altiero Spinelli e persino l’anarchico Mikhail Bakunin: “Una sola strada è possibile: costituire gli Stati Uniti d’Europa”. Ora Matteo Renzi recupera questa vecchia idea, rilanciata più volte anche dal suo predecessore a Palazzo Chigi Enrico Letta. “Gli Stati Uniti d’Europa” è il titolo dell’iniziativa del segretario del Pd sabato a Milano con tutti gli eurodeputati Dem, cruciale punto di programma dei Dem per le politiche di marzo.

Immagine correlata

Ma pure su questo tema la nostra stampa critica Renzi come se avesse bestemmiato.

Cosa sarebbe la SORCINA dalemiana se non ci fosse Renzi? Lustrerebbe tutto il giorno le scarpe al killer della sinistra insieme al fratello SORCINO de angelis e alla miracolata Rai dalemiana zia annunziatona? La cosa più divertente sul fuffington sono i disperati multinick che usano per nick pure entrambi i generi alcuni sono sfigati disperati dalemiani reazionari come il loro killer padrone, ma la maggior parte sono disadattati sociali miracolati dal panzone pluriomicida colposo, diffamatore, abusato re edilizio, evasore fiscale seriale…. autentiche nullità sociali a cui gli hanno fatto credere di contare qualcosa nel quotidiano facendoli “realizzare” con la disinformazione e la diffamazione in rete (vedi il trombato diffamatore marione alla prova dei fatti REALI)

Eppure, la detestata EU ha realizzato tantissimo: viaggi arei al prezzo di una pizza e senza controlli alla frontiera intra-europea, telefono a buon mercato, incluso per chiamate internazionali, libero commercio, con prezzi bassissimi per moltissimi prodotti, niente dogana per acquisti e traslochi oltre frontiera, ampia scelta di programmi televisivi transfrontiera, Erasmus per i giovani, recupero dei centri storici, prezzi agricoli stabili, rinnovo dei fabbricati rurali, cure sanitarie semi-gratuite in tutta l’EU, moneta stabile e forte, etc etc etc.
Invece, tutto quello che non va, è il frutto delle decisioni, non decisioni e negligenze irresponsabili della Casta romana e delle 21 caste regionali e provinciali, nonché delle burocrazie, anche togate, che le Caste hanno creato e blindato.Perciò: Bene Renzi, ottima risposta alle caste ai nazionalismi, ai razzismi e alla cieca irresponsabilità di stolti, ignari che le guerre, che nel recente passato europeo hanno falcidiato centinaia di migliaia di giovani vite, possono ancora accadere.Bene, voliamo alto, alla faccia dei beceri e squallidi bottegai sovranisti. Però “Stati Uniti d’Europa” non mi piace per nulla, non voglio una confederazione di stati, ma il loro superamento verso istituzioni transnazionali e in futuro mondiali. Altrimenti rimarremmo nello stesso stallo dell’ONU, bloccato dagli egoismi nazionali.Manteniamo l’Unione Europea, che è un nome bellissimo, e miglioriamola fino a raggiungere quell’obbiettivo di continente politico.

Bella iniziativa Matteo, sono sempre più convinto che non solo l’Italia ma pure l’Europa abbia bisogno di persone pragmatiche come te. Suona pure bene… gli Stati Uniti d’Europa.ultima modifica: 2018-01-19T08:39:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share