Bonino e Lorenzin dicono apertamente ciò che B. e R. pensano ma per opportunismo elettorale non dichiarano

                

Lorenzin e Bonino allo scoperto: “Larghe intese con Silvio” Le due alleate del Pd intervistate da Corriere e Stampa aprono a una grande coalizione con Forza Italia, senza M5S e Lega.Lo dice Beatrice Lorenzin in un’intervista al Corriere della Sera.

“In questi 5 anni il centrosinistra ha dimostrato di essere la coalizione delle responsabilità, che si è contrapposta al fronte dell’irrazionalità alimentato da Lega e M5S. Per questo siamo fortemente favorevoli a un Gentiloni bis”.

Per questo una coalizione con Forza Italia, “con il proporzionale non sarebbe uno scandalo”.Dello stesso avviso Emma Bonino in un colloquio con la Stampa.

“Penso che dopo tre anni in cui abbiamo rottamato, a parole o nei fatti quasi tutto, l’Italia abbia bisogno di essere rassicurata. E Gentiloni è un premier che potrebbe restare”.

Sì alle larghe intese, ma non larghissime.

“Senza i populisti, i violenti e il blocco sovranista, da Fratelli d’Italia alla Lega. Ma anche il M5S il cui leader, Di Maio, ha opinioni “geografiche”: cambiano a seconda di dove parla”.

Questa è la conseguenza di quel scellerato NO al referendum del 4 dicembre 2016 che poi ci ha portato a questa altrettanto scellerata legge elettorale… Purtroppo queste due signore stanno anticipando quello che sarà la prossima grosse koalition in Italia… che lo si voglia o meno. L’alternativa è il populismo o il quaraquaqua di qualunquisti che hanno dato prova, almeno sino a questo momento, di incapacità di governo… L’idea non è certamente allettante… visto che abbiamo ascoltato qualcuno che ci ha suggerito di votare con la pancia anzichè usare il cervello…

Ma almeno loro hanno l’onestà intellettuale di ammetterlo apertamente. Il giggino candidato premier non ha neppure questo coraggio. Si nasconde dietro un “faremo un governo con chi ci sta” e ”accetteremo alcune modifiche al nostro programma”. Tradotto dal politichese: faremo un governo programmatico con lega e fratelli d’italia. Il PD e la Bonino sono da un punto di vista dei diritti civili avanti anni luce nei confronti dei 5 stelle e LEU. Togliamo i 5 stelle che sono tutto e niente.. i compagni di Leu manco i Dico sono stati capaci di approvare. CERTO economicamente il PD ed Emma Bonino sono liberal-socialisti. Non certo socialisti.Quando si parla di centro sx si fa riferimento ad una coalizione di governo.Ora quei 4 gatti che si dichiarano di SINISTRA, al governo c’erano,ma ne sono usciti decidendo di suicidarsi pur di farlo cadere.Come vedete il mercato non offre altro a cui attribuire quel nome.

Le rivoluzioni ogni tanto servono se no si rimane invischiati nell’immobilismo. Direi che è giunta l’ora che i dinosauri diventino passato! CARI LeU. CERTO: Bonino in Parlamento dal 1976, Casini dal 1982.. direi che è giunta l’ora della pensione baby anche per loro!Il problema è sostituirli in meglio, cosa purtroppo alquanto difficile, visto il catalogo di proposte che ci viene offerto. Costretti a scegliere i meno peggio. Personalmente, il salto nel buio non può spaventarmi, ho già dato, ma dirigersi ” come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire” non mi sembra una soluzione.E non proietto proprio nulla, la povertà culturale dei populisti e qualunquisti non richiede nessuno sforzo cerebrale per essere riconosciuti ed evitati.E la ragionevolezza non è un difetto, personalmente non ho nulla da temere o da perdere, ho già dato. Non addentare la mela avvelenata, non ti rende pusillanime ma accorto, al contrario morderla,per provare, non ti rende coraggioso, ma idiota. Senza offesa, per nessuno.

Ma chi definisce “megera” una donna, culturalmente preparata, che ha combattuto tutta la vita per le libertà altrui non solo, dimostra poca brillantezza, ma dichiara il suo becero pensiero oscurantista. Soltanto quando giggetto avrà fatto per il paese, nel campo dei diritti civili, la decima parte di quello che ha fatto la Bonino potrai iniziare a criticarla. vi scandalizzate per la Groko ipotizzata dalla Bonino? E allora dovreste iniziare a preoccuparvi anche a casa vostra. Con chi pensa di andare al governo dopo queste elezioni? Da soli? Sogni d’oro. Andrete al governo soltanto se farete una coalizione con lega e fratelli d’italia. Che vi piaccia o no.

PS: Allo stato attuale è l’ipotesi più ovvia e più probabile, centrodx e centrosx correranno per conto proprio ma se, come è ovvio, nessuno dei due otterrà la maggioranza in entrambe le camere bisognerà trovare una soluzione, in un sistema tripolare come il nostro dove tre forze hanno all’incirca le stesse percentuali, non esiste un’altra via, se si vuole una maggioranza due di queste tre forze devono allearsi, non è un inciucio, è semplice matematica, che piaccia o meno non ha importanza, non esiste un altro sistema per raggiungere una maggioranza reale. In realtà il centrosx pare poter arrivare a un soffio dalla maggioranza anche da solo, se riuscisse a ottenere il sostegno di alcuni parlamentari esterni allora potrebbe farcela ma sarebbe sempre una maggioranza “in bilico”. Vorrei tanto capire che soluzione alternativa hanno in mente tutti quelli che urlano all’inciucio, forse un governo dei 5 stelle sostenuto dal 27% circa degli elettori? No grazie, anche se ai grillini non piace siamo ancora in democrazia e un governo va sostenuto dalla MAGGIORANZA ..ULULANO al inciucio e il M5S poi sfiora il ridicolo quando propone alle altre forze politiche di accordarsi sui PUNTI DEL PROGRAMMA DEL M5S e sostenere un governo grillino, ma ovviamente senza farne parte e senza ottenere nulla in cambio, nient’altro? magari anche una fettina di culo con ghiaccio? … cioè, cari ragazzi spiegatemi bene il motivo per il quale una coalizione che da sola sfiora il 40% dovrebbe sostenere il VOSTRO programma sostenuto si e no dal 27% degli elettori e non il contrario …CIAONE.

Bonino e Lorenzin dicono apertamente ciò che B. e R. pensano ma per opportunismo elettorale non dichiaranoultima modifica: 2018-02-20T11:49:30+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share