Caro Veltroni quando Renzi voleva una legge elettorale che desse un vincitore certo il giorno dopo il voto è stato guasi deriso da tutti ….ora tutti si lamentano perchè non si avrà un vincitore certo

Walter Veltroni: “Senza maggioranza, cambiare la legge elettorale e si rivota.

        L’ex segretario al Teatro Eliseo si appella all’unità del centrosinistra

Risultati immagini per Senza maggioranza, cambiare la legge elettorale e si rivota

La confusione regna sovrana: la legge che avrebbe assicurato la governabilità c’era già e si chiamava Italicum. Cassata dalla Sacra e inutile Corte. Che è una delle cause nella top five dei motivi per i quali l’Italia è incagliata e lo sarà in eterno.
L’ostinazione della Sacra e inutile (anzi dannosa in questi casi) Corte a dare priorità alla rappresentanza piuttosto che alla governabilità richiederà sempre che la scelta politica non sia fatta dall’elettore nelle urne, ma dalle forze politiche che avranno necessità di trovare un’intesa post-voto.
Certo che, soprattutto se la forza maggioritaria (figlia del suffragio universale che è una iattura vera e propria, ma le altre strade sono peggiori) passa la vita a insultare gli avversari e a proporre soluzioni demenziali e improbabili agli italici problemi (quando non si rivelano un salto nel vuoto senza paracadute) comporre una maggioranza non sarà semplice. Soprattutto se di mezzo c’è un bamboccio semianalfabeta che si è messo in testa di fare il pdc conto terzi e pretenderebbe pure il supporto di coloro che sta tuttora insultando gratuitamente. Resti Gentiloni che si cercherà i voti in Parlamento.
Inoltre chi farà una nuova legge elettorale e con quali regole? Perché lo ripeto. L’unica legge elettorale che può dare un risultato netto e preciso è quella del doppio turno,come si voleva fare con l’Italicum,dichiarato incostituzionale a causa delle doppie Camere rimaste.E’ la Costituzione che va cambiata ,altrimenti non se ne esce.Solo Calenda ha proposto saggiamente un’Assemblea Ricostituente,eletta a parte,con discussione ante e non postuma sul come. Renzi mi ha deluso quando ha detto,sia a me ( che gli ho scritto a proposito) che a Scalfari che gli proponeva cosa analoga, da Floris : ho già dato.Solo che ha ” dato” non bene,perchè andrebbe rifatta diversamente,come dicevo sopra. E’ la cosa più importante e viene prima di tutte le altre.Non si può andare a votare con 23 liste,che apparentemente coprono tutto lo scibile politico,ma, come dice un proverbio,l’abbondanza fa più danni della scarsità,crea confusione e milionate di voti si perderanno per strada,che si aggiungeranno all’astensionismo sempre più ampio.Ci vuole semplicemente la Terza Repubblica,perché non si sa più in che tipo di Repubblica siamo,un ” monstrum” uscito fuori da un misto tra la Prima e la Seconda ( ( che ha privilegiato la Costituzione materiale mai sancita ufficialmente).Chi ha il coraggio di proporla?Io vorrei e direi che fosse il PD.

Caro Veltroni quando Renzi voleva una legge elettorale che desse un vincitore certo il giorno dopo il voto è stato guasi deriso da tutti ….ora tutti si lamentano perchè non si avrà un vincitore certoultima modifica: 2018-02-25T16:59:20+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share