Se Renzi fonda il suo partito, il PD rimane senza elettorato.E IO SONO IL PRIMO NEL SEGUIRLO.

Al Nazareno scocca la prima scintilla dello scontro in casa Pd.Iniziativa congiunta di Martina, Cuperlo, Orlando, Zanda e Calenda. La nuova gestione manda segnali di discontinuità con Renzi. I fedelissimi di Matteo su tutte le furie.

Risultati immagini per I fedelissimi di MatteoMaurizio Martina è seduto tra Andrea Orlando e Gianni Cuperlo. Dietro di lui, lo sfondo dell’ultima conferenza stampa di Matteo Renzi da segretario, quella delle dimissioni. La foto, e soprattutto le parole del segretario reggente, che parla dopo Cuperlo, sono il primo segnale di discontinuità rispetto al renzismo, e rispetto alla linea “aventiniana” di arroccamento del partito all’opposizione tracciata dall’ormai ex leader: “Anche io penso che un governo M5s-Lega sia pericoloso per il Paese, ma non ci tireremo fuori dal confronto e non aspetteremo che siano solo le forze che hanno vinto a fare le loro proposte, contrattaccheremo”. I capi delle minoranze si spingono ancora più in là, con Cuperlo che parla di superamento del renzismo: “Quel metodo, quel disegno, e quella gestione del potere”, ha spiegato Cuperlo. Il ministro Orlando si scaglia contro “gli elementi di nepotismo e clientelismo” che a suo dire avrebbero caratterizzato il partito. In mezzo a loro due, il reggente non si pronuncia, ma neppure difende l’ex segretario. A sera il guardasigilli smentisce ogni riferimento a Renzi. Ma la scintilla che accende la guerra interna è scoccata.

_____________________________________________________________________

Ho ripreso la tessera del Pd dopo 20 anni e già mi sto pentendo. L’ho ripresa come testimonianza di appartenenza ad una comunità di cui condivido i valori fondanti e soprattutto perché ho ritenuto,a torto, che con la fuoriuscita di D’Alema e compagnia cantante,il partito fosse finalmente,se pur sconfitto,almeno pacificato.Invece vedo che di “fratelli coltelli”, il Pd è una miniera inesauribile e a Renzi non si concede nemmeno il Parce Sepulto. Mi viene in mente un romanzo giovanile di Palazzeschi, il Codice di Perelà,ove ,in un paese ove si uccidono i re,viene affidato ad un uomo di fumo sceso dal cielo,il compito di riformare lo stato.Alla fine Perelà ,fatto oggetto di ogni critica e minaccia,preferisce ritornarsene in cielo.E in quel paese,credo che ancora oggi,si uccidano i re. Ora che M5s e Lega hanno smesso di preoccuparsi di Renzi .. Emiliano Cuperlo Orlando Franceschini tutti vogliono discontinuità dal Renzismo …. parola insignificante di persone che non saranno mai dei leader.Ma basta hanno perso ed ancora contro Renzi cosa volete farne volete bruciare tutto ci sono cose ben più importanti alle quali dedicarsi dimostrate solo acrimonia pensate ai “vincitori” che si stanno ingarbugliando dedicatevi a loro!! Amici non credo che sia opportuno criticare Renzi, dato che cosi’ facendo vi date la zappa sui piedi. tanti del pd giudicano l’operato di Renzi positivo e non compreso del tutto ( vedi referendum, ecc. ), Il PD era vecchio ed e’ stato svecchiato. Non fate errori contrari, dialogate, ma non fatevi pestare i piedi da degli incapaci ed arrivisti che se potevano picchiavano: GRILLO, DI BATTISTA E VIA DICENDO.

Il concetto di democrazia dei sinistri Orlando Cuperlo &Co. Prevede che o si sta sull’aventino e ci si astiene dalla lotta, o si sta in qualche modo al governo. Tutto ciò è alquanto bizzarro: non prevedono che si possa fare opposizione dura, responsabile, costruttiva. Non capiranno mai che solo facendo opposizione si può costruire una identità.

Quindi un governo di tutti escluderebbe Lega e M5S, presumo, hanno vinto quindi chi glielo fa fare. E questi geni pensano che gli elettori siano dei fessacchiotti. Se hanno deciso di far prendere il 50 % a testa a Lega e M5S non hanno altro che fare un governo di tutti meno i vincitori…chapeau , idea geniale. pensare di evitare un giro di giostra alle forze meno responsabili del paese grazie a giochini di palazzo, questa volta è pura illusione.L’orientamento popolare è netto e i margini per produrre significativi cambiamenti nelle condizioni di vita di chi è ai margini del sistema produttivo/consumistico sono scarsissimi.
Ne segue che un’esperienza di governo tecnico (per altro debolissimo) durerebbe al massimo un paio di anni e porterebbe ad un’ulteriore affermazione di stalle e felpe.Il giro di giostra è a mio avviso inevitabile… dunque prima comincia, prima si scende.

Prendete coscienza che far fuori Renzi sarà impossibile è l’unico politico con una visione nel panorama italiano. europeista convinto NO VERO! altri sono siete tutti bla bla bla inutili. fatevene una ragione.L’ intelligenza di RENZI li sotterrerà se tentano di fare di testa loro….qualcuno non ha capito che a RENZI non gliene importa niente di questa legislatura……sta già lavorando per il futuro e lascia a questi quaqquaraqua di sbrigare le faccende domestiche.

Non tirate troppo la corda con Renzi. Matteo è di certo una buona persona, ma se gliele fate continuamente girare… è capace che si fa’ un partito tutto suo.Poi vi voglio vedere a voi, cosa saprete fare.Sono convinto che un partito di Renzi otterrebbe molti più consensi di un Pd derenzizzato. Una mia opinione ovviamente, ma abbastanza credibile. L’elettorato rimasto nel PD è quasi totalmente per Renzi: le minoranze hanno fatto votare M5S e LeU.

Ora si deve stare all’opposizione anche se vigile e costruttiva nell’interesse del Paese e, non in maniera truffaldina,assimilata all’Aventino. Tra l’altro appare strano che gli unici partiti che sono stati premiati dagli elettori siano proprio quelli che hanno fatto opposizione per 5 anni.Ma questo non e’ il tempo della verità ,ma quello in cui i servi di ieri si ricostruiscono la verginità dando addosso al capro espiatorio.Non importa che sia la stessa persona che si e caricata la responsabilità di rimettere in carreggiata un Paese portato al disastro da Lega e FI,depresso dal governo Bersani Monti è dichiarato già fallito dal visionario Grillo.La sua colpa è di aver dato messaggi motivazionali ed ottimistici ad un popolo depresso,forse avrebbe dovuto dire che non c’era più speranza

 

Se Renzi fonda il suo partito, il PD rimane senza elettorato.E IO SONO IL PRIMO NEL SEGUIRLO.ultima modifica: 2018-03-18T10:51:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share