Renzi è l’ unico del PD che non ha diritto di parola pena essere subissato di critiche e accuse.

Pd, riesplode lo scontro. Renzi: “Orgoglioso di avere evitato intesa con M5S”. Franceschini: “Superficiale” La polemica nasce dopo le ultime dichiarazioni M5S. L’ex segretario: “Sbroccano, dopo aver fatto gli istituzionali per due mesi”. Il ministro della Cultura: “Il dialogo li avrebbe portati a rapportarsi con una realtà di governo”

Pd, nuovo scontro. Renzi: "Orgoglioso di avere evitato intesa con M5S". Franceschini lo stoppa: "Superficiale"

Neppure 24 ore. Tanto è durata la fragile tregua siglata ieri nella direzione del Pd con una fiducia a tempo nei confronti del segretario reggente, Maurizio Martina. A far riesplodere la polemica proprio il rapporto con i Cinquestelle, definitivamente archiviato dopo l’intervento di Matteo Renzi a Che tempo che fa. Oggi l’ex segretario rivendica quella chiusura: “Sono orgoglioso di aver fatto fallire l’intesa con il Movimento. Per due mesi hanno fatto i bravi, ‘gli istituzionali’. Oggi capiscono finalmente di non avere i numeri per Palazzo Chigi e quindi sbroccano”. Un modo implicito per sottolineare che spetta ancora a lui dare la linea al partito. Replica nel pomeriggio il candidato premier grillino.  “Renzi – ha risponde Luigi Di Maio – dovrebbe sapere che i cittadini hanno sbroccato il 4 marzo quando gli hanno dimezzato i voti al suo partito. Non gli è bastato a quanto vedo”.

Renzi non attacca i compagni di partito ma i 5 stelle che sono palesemente ondivaghi prima si euro ora no euro e così via. Franceschini invece attacca Renzi. Questo è sbagliato.E invece , caro Franceschini , la sbroccata del m5s avrebbe dovuto farti capire su chi avrebbero fatto ricadere le responsabilità per ogni punto del loro programma non realizzato . Fare un accordo con chi cambia posizione ogni 5 minuti e impossibile.

Franceschini ancora pensa che il PD avrebbe potuto “guidare” i pentastellati sulla via di un Governo moderato e riformista? L’uscita di Grillo sta semplicemente a dimostrare che solo a parole stanno cambiando toni, per opportunismo politico, ma nei fatti mantengono inalterate certe posizioni fondamentali. Renzi si prende la soddisfazione di dirlo.È poco politico tutto ciò? Sicuramente.Ma è umano e naturale. Renzi è l’ unico al quale non è riconosciuto il diritto di parola, pena essere subissato di critiche e accuse. Va meglio così.

Franceschini la credevo più acuto. O forse finge di non esserlo per convenienza.
Lei veramente pensa che il PD avrebbe potuto modificare i geni dei Pentastellati?
Ha forse la necessità di esprimere la sua capacità rieducativa? Beh la vada a manifestare in sedi opportune. Ce ne sono tante. Perchè si potrebbe pensare che lei prima che di educare alla meditazione i 5* volesse una poltrona in quel governo.
Se questa gente ricomincia a usare metodi da taverna significa che è geneticamente così. Suvvia Franceschini: sia serio. La barba a Roma era simbolo di saggezza…..
Guardi quanti grillini le stanno dando ragione, può sempre cambiare casacca.
La Casaleggio Srl gliela regala!

Franceschini: ignoravo che Renzi controllasse il partito con la forza o con il libretto degli assegni, credevo fosse perché la maggioranza democraticamente eletta è d’accordo con lui, democraticamente eletto segretario e senatore. Speriamo che il PD diventi presto anch’esso una srl di proprietà privata (e oscura). Franceschini ragiona come un terapeuta e non come un politico pensando che la vicinanza del PD possa giovare al livello di cultura di governo dei 5*. Non si possono fare esperimenti sulle spalle dei cittadini. E poi, nel caso in cui le cose non dovessero funzionare chi dei due ne uscirebbe con le ossa rotte ? Non certo i 5*, capacissimi di sottile menzogna nel far ricadere sugli altri responsabilità proprie. La politica ha una sua strada storica e il PD ha il dovere di seguire questa strada maestra, porti dove porti.

 

 

Renzi è l’ unico del PD che non ha diritto di parola pena essere subissato di critiche e accuse.ultima modifica: 2018-05-04T16:12:51+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share