Renzi: “Condono? Lo ha fatto il partito di Grillo, che ha vissuto una vita facendosi pagare in nero”

Che la manovra non piaccia al senatore del Pd ed ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non è una novità. E non a caso presenterà, insieme all’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, una contromanovra durante la Leopolda.Ma Renzi non ce l’ha solo con la manovra, tanto da attaccare con veemenza anche il condono. Intervistato dai media, il senatore del Partito Democratico Matteo Renzi commenta  le proposte contenute nella legge di bilancio del governo Lega – M5s.

“Temo che la manovra sia un disastro”, argomenta l’ex Presidente del Consiglio, spiegando che più che la singola misura a preoccupare è “la credibilità dell’Italia, perché il governo poteva scegliere tra mantenere le promesse o la credibilità di fronte ai mercati internazionali, ma loro hanno perso la faccia e non manterranno nemmeno le promesse”. Sul deficit PIL aggiunge: “Puoi anche permetterti di sforare se hai un quadro chiaro da offrire ai mercati, ma il governo utilizza questo extradeficit per fare delle cose che non servono alla crescita. Hanno fatto un condono, la flat tax per gli evasori e qualche partita IVA e il reddito di cittadinanza che è un decimo di quanto avevano promesso in campagna elettorale”.
  
Sul condono poi affonda il colpo: “Questa roba equivale a dire che chi paga le tasse stamattina si alza e dice ‘sono fesso’. Improvvisamente arriva il governo dell’onestà e dice ‘evasori, è iniziato l’Eldorado’. Ma che cos’altro vi aspettavate dal governo guidato da un partito il cui fondatore è Beppe Grillo, un uomo che ha vissuto una vita facendo spettacoli in nero? Se mi vuole querelare mi quereli, noi diciamo che Beppe Grillo in più di una occasione si è fatto pagare in nero”. 
  
Poi lancia un appello in vista della Leopolda: “Sarà una tre giorni giocata su passato, presente e futuro, in cui parleremo di ambiente, valori, innovazione, sostenibilità, tutte cose che la politica cancella. Costruiremo proposte per il futuro e annunceremo una contromanovra, cui stiamo lavorando con Pier Carlo Padoan. Ove venisse accolta la nostra proposta avremmo un dimezzamento dello spread e un calo delle tasse. Ma la Leopolda è un evento stranissimo, nato da basso, che è arrivato alla nona edizione, fatto da una generazione di persone che ha avuto responsabilità e ora si mischia con gli under 25, per affermare che la politica è bella”. 

Renzi: “Condono? Lo ha fatto il partito di Grillo, che ha vissuto una vita facendosi pagare in nero”ultima modifica: 2018-10-18T18:22:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share