Il m5s si spezza, Salvini gongola. impossibile una politica comune, troppe anime diverse, finchè è opposizione ok, quando c’è da governare la storia cambia. RENZI AIUTACI TU

Governo battuto sul condono. Passa un emendamento di Forza Italia con il voto dell’M5s De Falco e l’astensione di Nugnes. Per loro pronta l’espulsione. Undici senatori M5s vogliono cambiare il dl Genova. La fronda grillina chiede anche di cancellare le nuove regole sui fanghi.

Ed ora il condoni sta napoletano e sversatore di fanghi pericolosi vuole cacciare quelli che il condono e i fanghi non li vogliono. Nessuna sorpresa per la solita epurazione, semmai la sorpresa è per chi si è illuso della correttezza del condonista e del ruspista. Da ieri il Fango Quotidiano si sta spendendo per la ” giusta cacciata ” dei reprobi, che avverrà tra una settimana, ma intanto la sceneggia sul contratto firmato dagli eletti continua. Ci si chiede se nel contratto vi era scritto : < siete obbligati a votare i condoni e gli sversamenti di fanghi tossici, > sarebbe bene saperlo così almeno si comprende e si chiarisce la dinamica dell’epurazione.

Non oso immaginare la faccia della Travaglia quando ha saputo che FORZA ITALIA, ripeto FORZA ITALIA, e ripeto ancora FORZA ITALIA sta combattendo i condoni dei pentastellati, ripeto sta combattendo I CONDONI DEI PENTASTELLATI tanto cari al Travaglio che Travaglia….da scompisciarsi dalle risate!

«Ogni membro del parlamento rappresenta la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato». Questo è il contenuto dell’articolo 67 della costituzione italiana, e base giuridica che giustifica una delle libertà più importanti di deputati e senatori. I parlamentari svolgono il loro incarico senza obblighi nei confronti di partiti, programmi elettorali o dei cittadini stessi. Un concetto introdotto nella costituzione francese del 1791 grazie alla rivoluzione del 1789 e che è diventato nel tempo uno dei mattoni su cui è stata costruita l’idea moderna di democrazia rappresentativa. L’eletto quindi non ha nessun vincolo giuridico nei confronti degli elettori, ma solo una responsabilità politica. Una libertà di azione necessaria per poter svolgere le proprie funzioni senza pressioni e/o ricatti esterni. Il mandato imperativo, opposto al libero mandato del sistema italiano, è previsto solo in Portogallo, Panama, Bangladesh e India. Nei regolamenti di camera (art. 83) e senato (art. 84) l’assenza di vincolo di mandato è declinata nella libertà per singoli eletti di intervenire in disaccordo con il proprio gruppo di appartenenza. QUESTO E’ QUANTO PREVEDE LA COSTITUZIONE E UN MINISTRO CHE HA GIURATO SULLA COSTITUZIONE DICHIARA PUBBLICAMENTE CHE VUOLE AGIRE IN CONTRASTO CON ESSA! POSSIBILE CHE NON CI SI ACCORGA DELLE CONTRADDIZIONI IN CUI CADONO CONTINUAMENTE QUESTI “STATISTI”?

Ma non eravate quelli con la costituzione in mano?

Tradito l’impegno coi cittadini?…Non mi sembrava il M5S si fosse impegnato a fare condoni e sversamento di fanghi ma forse mi ero perso io che l’ambiente non fosse più una loro stella polare.

Governare è difficile perché bisogna sempre scegliere ma quando si dice una cosa prima delle elezioni e poi se ne fa un’altra dopo sono dolori per chi si è battuto con convinzione.Coscienza personale o obbedienza al capo?

E ora.Governare è pericoloso. Intendo per un MoVimento come i 5 stelle che sono, principalmente, nati su una lunga trafila di NO!! Magari anche tutti giusti, sani, credibili, ma totalmente opposti a chi ha volontà di governo (anche in un condominio). Alcune battaglie non sono realizzabili, altre non sono discutibili, altre ancora sono …. semplicemente assurde. E come si governa con tutto questo? E in coabitazione con un partito come la Lega (tra i più compromessi con i tanti potentati, nord o sud che sia)?? Questo è il punto debole, ancorché tu voglia essere al governo a tutti i costi, ancorché si facciano piccole cose buone e si annunci (annunci soltanto) una mini-rivoluzione (sempre bene attenti a non toccare certe posizioni, però).

Dura ?? Non dura ?? Aperte le scommesse sul Governo che tanto più viene detto solido dai due Capipopolo e più ti fa sospettare il contrario. Se saltasse tutto, visto che il Non-Statuto del M5S non ha ancora fatto l’ennesima capriola sul terzo mandato, ci ritroveremmo con tanti Cinquestelle storici che spariranno dalle aule parlamentari. Ed allora viene la curiosità di capire se davvero i Di Maio, Toninelli, Bonafede, Taverna, Lezzi e compagnia bella già alla seconda Legislatura verranno totalmente rimpiazzati o meno. Ci penso ma ho forti dubbi che questa generazione di “parvenu” accetterà il ricambio dopo aver tanto brigato per salire nel Paradiso dei Potenti che dà Fama, Potere e Danaro. Chissà se alla fine quell’ineffabile “manina” non correggerà qualcosa nel Libro del Sacro Blog e un attimo dopo… LIBERI TUTTI… che si riparte !!!

Sembra che sia un Novembre molto simile a quello del 2011, se lo Spread sale ancora, visto che la manovra non cambia, tra un mese arrivano i tecnici. Questo colpo che ha subito il governo lo reputo simile a quando fu bocciato il rendiconto nel 2011 certificando che Berlusconi non aveva più la maggioranza. Se in aula fossero veramente 10-11 contrari al condono.senatori non so come si mette. Mi dispiace solo per Genova. Un governo serio faceva un decreto in pochi giorni di pochi articoli solo su quello, no su altro.

Il m5s si spezza, Salvini gongola. impossibile una politica comune, troppe anime diverse, finchè è opposizione ok, quando c’è da governare la storia cambia. RENZI AIUTACI TUultima modifica: 2018-11-14T10:22:44+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share