C’È UN 2011 NEL NOSTRO FUTURO.La partita vera è appena iniziata.

Risultati immagini per BLOCCO DELLA RIVALUTAZIONE PENSIONISTICAC’È UN 2011 NEL NOSTRO FUTURO. I conti italiani sono sballati, una crisi dello spread è inevitabile.

Sono i consueti bugiardi. I soldi c’erano (anzi, di più…), ma siamo quasi a Natale e stanno affannosamente cercando gli ultimi tre miliardi per chiudere i conti entro il 31 dicembre, come prescrive la legge. Come previsto, stanno andando a saccheggiare anche le pensioni già in essere, secondo una cattiva abitudine ormai diventata regola: tanto i pensionati che possono fare?

La buona notizia è che quasi certamente verrà evitata la procedura di infrazione da parte di Bruxelles. E questo non perché i nostri conti siano convincenti, ma solo perché nessuno dei grandi paesi ha voglia di aprire un contenzioso con l’Italia. Secondo alcune indiscrezioni anche il presidente Mattarella sarebbe intervenuto su Bruxelles per evitare un conflitto troppo aspro. Meglio fare finta che tutto sia a posto.

I due galletti, a questo punto, stanno andando in giro a dire che tutto quello che avevano promesso verrà mantenuto, ma ovviamente non è vero. Il tanto sbandierato reddito di cittadinanza si riduce a una piccola mancia, sempre che siano in grado di distribuirla davvero. La flat tax è stata del tutto dimenticata. E così via.

Inoltre, la manovra non fa affatto crescita: è fatta solo di spesa corrente, pochissima per investimenti.

È quindi assai probabile che nei prossimi mesi il governo perda il controllo del paese: siamo già in recessione e la questione potrebbe aggravarsi nell’immediato futuro.

Difficile dire che cosa succederà a quel punto. Bruxelles può prendere per buoni i conti italiani per ragioni politiche, ma non così i mercati, che non votano e che non devono essere eletti.

Nel nostro futuro, non immediato, c’è quindi una crisi dello spread. In sostanza: più Bruxelles lascerà correre, più i mercati si irriteranno con l’Italia.

La partita vera è appena iniziata.

C’È UN 2011 NEL NOSTRO FUTURO.La partita vera è appena iniziata.ultima modifica: 2018-12-18T10:39:06+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share