L’IDEA GRILLINA: IL NORD PAGHERÀ IL SUD

 

Risultati immagini per IL NORD ITALIANO DEVE STIPENDIARE IL SUDUno stipendio pubblico a tutti e anche la questione meridionale sarà risolta.

Gli anni passano, gli interventi per “aiutare” il Sud si accumulano, ma nella realtà non accade quasi niente. L’Istat ha appena pubblicato i dati territoriali del Pil italiano e risulta che ancora nel 2017 il reddito del Mezzogiorno italiano era poco più della metà di quello del Nord. Di fronte a simili considerazioni i commenti sono quasi inutili. È ancora l’Istat che ci spiega come faccia, in queste condizioni, il Sud a sopravvivere: tanta economia sommersa. In Calabria, regione record, essa raggiungerebbe il 20 per cento di quella totale.

Il Sud, cioè, non riesce a decollare, ma si arrangia. Adesso, dopo i grandi impianti (le famose “cattedrali nel deserto”) l’ultimo grido è quello dei 5 stelle: stipendiare il Sud, tutto, e non pensarci più. Milioni di stipendi di Stato, così finalmente tutti staranno meglio anche a Sud di Roma.

Si tratta, come è facile immaginare di un’autentica follia: non si può immaginare mezzo paese, il Nord, che mantiene l’altra metà, il Sud.

In realtà il Mezzogiorno italiano soffre, e non decolla, un po’ per le stesse ragioni che affliggono, in misura minore, il Nord: eccesso di burocrazia, mancanza di infrastrutture adeguate, classi dirigenti un po’ da quattro soldi. Con in più uno stock di malavita organizzata molto rilevante. Il Nord, almeno, non ha la malavita e la vicinanza al centro dell’Europa, più una lunga tradizione industriale, gli ha consentito di crescere, anche in anni recenti. Basti pensare che mentre si assisteva alla paralisi del Sud, il Veneto esplodeva di attività e oggi è una delle regioni più dinamiche del paese. In sostanza, nel Veneto si è riusciti a fare quello che ancora non si è riusciti a fare al Sud. Perché?

Non si tratta di questioni “razziali” (meridionali “lazzaroni”), ma di semplici fatti. Il Veneto si è trovato a due passi da una delle aree più industrializzate d’Italia, il Nord Ovest, e dal centro dell’Europa (Austria e Germania). Quando è servito lavoro, il Veneto, ex regione contadina, era pronto, era una grande riserva di mano d’opera e di talenti imprenditoriali. Le aziende hanno fatto presto a trasferirsi e il Veneto è decollato, diventando il principale sub-fornitore dei tedeschi.

Il Sud, purtroppo, è lontano dalla Germania e dai grandi mercati europei. È davvero una periferia e come tutte le periferie non riesce a essere il centro di niente e a decollare.

L’IDEA GRILLINA: IL NORD PAGHERÀ IL SUDultima modifica: 2018-12-19T10:43:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share