Sono convinto che gli italiani siano in maggioranza favorevoli a che venga fatta una legge sul fine vita che preveda anche l’eutanasia. Però i partiti politici sembrano essere o contrari o, se va bene, molto tiepidi sull’argomento.”L’eutanasia è una questione che tutte le nazioni civili devono affrontare, con la quale prima o poi ogni paese deve fare i conti e anche il nostro Parlamento deve dare delle risposte”.

Eutanasia, Beppino Englaro: “Servono risposte dalle istituzioni o si avranno altri dj Fabo”

“L’eutanasia è una questione che tutte le nazioni civili devono affrontare, con la quale prima o poi ogni paese deve fare i conti e anche il nostro Parlamento deve dare delle risposte”. Lo ha detto Beppino Englaro, rispondendo all’ANSA sulla vicenda del dj Fabo, dopo però aver voluto sottolineare che la battaglia portata avanti per la figlia Eluana non era stata per l’eutanasia, ma per il diritto all’autodeterminazione anche per chi non è più in grado di esprimere la sua volontà. Eluana rimase in stato vegetale per quasi 17 anni prima che i giudici riconoscessero che anche per lei esisteva il diritto di rifiutare le cure, di lasciarsi morire, considerando quella in cui si trovava una situazione di non vita.

Se la politica non ha voglia di pensare al testamento biologico e all’eutanasia per non inimacarsi il “vicino di casa” di bianco vestito.. allora è l’occasione giusta per fare un referendum. La popolazione è molto più intelligente di quel che si pensi. Esistono, per fortuna, molti cattolici credenti, compresi dei preti, che ritengono di dover rispettare la libertà degli altri, e non si sognano di imporre con la forza della legge il proprio credo agli altri.
Lo stesso papa Francesco, che pochi giorni fa ha detto di preferire un ateo ad un cattolico ipocrita, mi pare sia in questa linea di pensiero, anche se non possiamo certo aspettarci che possa dare un esplicito via libera all’eutanasia.

E penso che gli italiani siano molto più evoluti di alcuni bigotti.
Gli interessi degli italiani non sono solo quelli economici, ma molte persone, oltre ad interessarsi degli importantissimi problemi economici, sono interessati anche alle battaglie di civiltà che solo gli integralisti cattolici pongono in alternativa alle altre questioni.Ci sono questioni di civiltà che hanno un costo zero e richiedono solo di scrollarci di dosso la cappa della Chiesa cattolica in Italia.La maggioranza degli italiani è favorevole a queste leggi di civiltà, come mostrano i sondaggi che periodicamente vengono fatti sull’argomento; il problema sono i partiti troppo pavidi, che hanno paura di sfidare il Vaticano su questi temi, per paura di perdere qualche voto, e tra questi c’è anche il M5S, che sta sempre alla larga da qualsiasi scelta netta che possa fargli perdere un po’ di consensi.

Questa è l’ennesima conferma che si stanno vivendo due realta’. Da una parte c’è la politica che sembra non conoscere le reali necessita’ della gente comune,mentre dall’altra la gente comune è delusa che non si prendano i provvedimenti necessari ai cittadini. Nel caso, partendo dal presupposto che ogni individuo ha il diritto di decidere come porre fine alla propria vita è necessario predisporre delle regole attraverso il Testamento Biologico che ogni persona in piena liberta’ dovrebbe far conoscere. Su questo argomento si sono espressi persone giuridicamente competenti e medici che hanno aggiunto la loro professionalita’ (per esempio il Prof.Veronesi) perche’ la strada per il fine vita sia consentita e possibilmente nel modo piu’ indolore. Il calvario del paziente e dei familiari credo lo si debba vivere perche’ non penso assolutamente sia comprensibile. Credo anche che l’associazione Luca Coscioni abbia depositato in parlamento da circa tre anni una richiesta di dibattito su questa materia. Giace ancora li !! Invece ai nostri politici e amministratori appassionano altre cose (magari non meno serie) ma cio’ non giustifica che si debba trascurare le esigenze che la societa’ propone, altrimenti mi chiedo se è anche per questo che sono stati “eletti” (sic!!?). Sottolineo solo per sensibilizzare che trascurare argomenti del genere non fa’ altro che il gioco delle opposizioni e magari domani non domandiamoci perche’ chi sostiene l’esecutivo ha perso le elezioni perche’ la risposta è pronta!! Aggiungo che questo atteggiamento allarga ancora di piu’ la forbice fra istituzioni e cittadini ovvero esattamente l’opposto di quello che si sta cercando di fare in questi giorni.

“L’eutanasia è una questione che tutte le nazioni civili devono affrontare, con la quale prima o poi ogni paese deve fare i conti e anche il nostro Parlamento deve dare delle risposte”.

Sono convinto che gli italiani siano in maggioranza favorevoli a che venga fatta una legge sul fine vita che preveda anche l’eutanasia. Però i partiti politici sembrano essere o contrari o, se va bene, molto tiepidi sull’argomento.”L’eutanasia è una questione che tutte le nazioni civili devono affrontare, con la quale prima o poi ogni paese deve fare i conti e anche il nostro Parlamento deve dare delle risposte”.ultima modifica: 2017-02-27T10:08:06+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share