L’anomalia é che l’attuale (spero per poco) presidente é uno psicolabile.

Perché Trump cadrà.Perché un pericoloso Presidente dai forti impulsi “nativisti” (contro i latinos), “populisti” (contro le élite liberali), “isolazionisti” (America First) e “autoritari” (comando io) scivola sul piano inclinato che ne ridimensiona il potere e lo porta fuori dalla Casa Bianca? La risposta sta nel sistema di governo americano fondato sui checks & balances (pesi e contrappesi) che servono a impedire a un organo di governo di acquisire un potere eccessivo o fraudolento a scapito di un altro. E nel sistema pluralistico che domina la scena politica e sociale degli Stati Uniti.

Cose risapute, strano che i media se ne accorgano solo ora: in campagna elettorale tutti parlavano del pericolo di affidare la presidenza a Trump per via dei poteri presidenziali.In realtà tra i paesi che hanno adottato forme di governo presidenziali quello USA è il potere governativo più limitato.Il siatema è meno perfetto di come è descritto nell’articolo. Se Trump cadrà sarà perché ha interferito con interessi più grandi di lui e si sarà  fatto nemici troppo potenti disposti a usare il suo passato per fregarlo. È sulla buona strada.

Ogni tanto , nella storia , i cittadini prendono degli abbagli , votando gente che per natura , narcisismo , instabilita’ mentale , corruttibilita’ ecc… non possono governare o sono costretti per il bene del Paese e i suoi cittadini ad essere rimosti dai loro posti . Il mondo e’ ancora pieno di despoti che controllano la popolazione con violenza , intimidazioni , collusione , corruzione e personale uso di leggi at personam . Vanno fermati prima che prendono il controllo delle varie istituzioni e zittiscono le opposizioni e la libera stampa . La storia insegna !

L’anomalia é che l’attuale (spero per poco) presidente é uno psicolabile.ultima modifica: 2017-06-17T10:06:25+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share