Standing ovation!

Sul terrorismo meteorologico. L’esperto di previsioni del tempo Paolo Sottocorona se la prende con la “gente stupida” che scrive del caldo sui giornali.

Risultati immagini per bombe d'acqua

Sul sito Sapiens – creato dalla società di contenuti editoriali e fotografici Luz – è stata pubblicata un’intervista di Gabriele Ferraresi al meteorologo Paolo Sottocorona, noto a molta parte del pubblico televisivo per occuparsi delle previsioni del tempo sulla rete La7 da molti anni. L’intervista è dedicata al caldo particolare di queste settimane in Italia e a come è stato raccontato dai media.

Dare dello stupido a persone di cui non si conosce nulla non è indice d’intelligenza aperta e visione ampia di problemi complessi. E non mi riferisco ai dati meteo.
L’obiettivo principale del medium, qualunque esso sia e a prescindere dagli strumenti di comunicazione usati, è richiamare l’attenzione del maggior numero di persone possibili. Ed è un concetto vecchio come l’uomo quello per cui urlando ottieni maggior ascolto che sussurrando.Quindi il problema non è certo la stupidità di questo o quel giornalista.Perciò Sottocorona è fin troppo buono: non sono stupidi ma in assoluta malafede. Sono intelligenti, senza etica professionale e pronti a fare qualsiasi cosa per due click/un po’ di share in più.Chiamare un nubifragio “bomba d’acqua” è dannoso: c’è quel senso di ineluttabile tragedia della natura che ci tormenta e che ci offre una bella opportunità per chiedere soldi allo Stato.E non posso che concordare pienamente. Anzi, finalmente qualcuno l’ha detta come doveva essere detta.Sono stufo di sentir parlare di “bombe d’acqua” per descrivere piogge intense e acquazzoni. Sembra che si stia descrivendo chissà cosa, e la gente vai a sapere cosa finisce per immaginarsi pensando a una “bomba d’acqua”. Non parliamo poi dei nomi che i siti meteorologici si inventando per descrivere i vari fenomeni atmosferici. Sembra una corsa a chi è più cretino (il caldo “Lucifero”….ma per favore).

Standing ovation!ultima modifica: 2017-08-09T15:42:54+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share