Mdp non è contraria al Pd ma a Renzi . Questo è il punto . Perciò qualsiasi richiamo all’unità è destinato ad infrangersi nel nulla. Si tratta di uno scisma basato sulla persona piuttosto che sulla politica , perciò impossibile a ricomporsi.

Martina: “Il Pd vuole una coalizione larga, Mdp ci dia una risposta” “Sì al confronto, ma senza abiure. Non mettiamo veti”. Orlando: “Renzi è stato scelto dalle primarie, non va sottovalutato”. Rosato: “Senza di noi, solo sinistra di testimonianza”. Nencini cita Pietro Nenni: “Con il rancore non si fa politica”

Martina: "Il Pd vuole una coalizione larga, Mdp ci dia una risposta"

“Spero che gli interlocutori riflettano sull’apertura prodotta a Napoli. Non mettiamo veti, siamo intenzionati a creare una coalizione larga, con idee forti per guardare a futuro. Converrebbe anche a loro riflettere e approfondire di più prima di rispondere in questo modo”. Il vicesegretario del Pd Maurizio Martina si rivolge a Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema di Mdp invitandoli ad esaminare con più attenzione la disponibilità al confronto offerta dai dem durante la conferenza programmatica di Napoli.

Il Pd ha bisogno del voto degli elettori di sinistra, senza disperdere voti e obbligare coalizioni di ricatti. Proporsi come partito significa voler governare, piccoli o grandi, non ha senso rifugiarsi nel concetto di “partito di coscienza ” o “di opposizione”. All’opposizione si va se si perdono le elezioni. Le strane commistioni sinistra/centro-destra sono in realtà volontà di governare, conseguenza della rinuncia dei partiti della stessa area di pensiero a farlo. Nonostante nessuna legge/riforma PD sia andata in direzione di falsare bilanci, leggi ad personam, privatizzazioni selvagge, riduzione di borse di studio, favoreggiamento alla corruzione, opere inutili, rallentamento pubblica amministrazione, aumento precariato, tuttavia le minoranze a sinistra faticano a collaborare, pensando si possa fare meglio, che è sempre possibile ma blocca il presente.Ecco perché.Per me Renzi STA sbaglia a dare credito agli Scissionisti.Deve rischiare il tutto per tutto di andare al voto solo con chi ha il coraggio di assumersi delle responsabilità dei governo e cercando di parlare al popolo del 4/12.Se poi gli Scissionisti spariscono dal Parlamento futuro non sarò io a versare lacrime. E’ molto semplice ma a quanto pare duro da far capire: a mio avviso Matteo Renzi deve interloquire con il popolo del 4/12, che incurante degli attacchi frontali portati da 8 associazioni o partiti diversi contro la proposta di riforma costituzionale, hanno comunque dato fiducia a quel progetto, che tendeva anche a cambiare il profilo delle responsabilità politiche italiane.Gli altri, quelli del NO, facessero quel che credono e se sono i grado di proporre unitariamente un progetto per i futuro del Paese lo facciano pure e poi ci contiamo nell’urna.

Caro MARTINA:La risposta Speranza l’ha già data. Due giorni fa era disponibile all’apertura oggi dice ” è troppo tardi!” Come si può parlare con questi voltagabbani?  Loro vogliono solo poltrone per COMANDARE. Non hanno programmi precisi se non falce e martello come 20 anni fa. L’Italia è cambiata devono rendersene conto. Ci devono Oggi dire in che modo CREANO LAVORO,con quali strategie ,con quali investimenti. Non hanno voluto nemmeno l’abolizione del Senato il 4 dicembre scorso mantenendo intatti i loro privilegi senza LAVORARE in Parlamento ! Continuino a dire sempre NO .Mdp potrebbe chiamarsi Mdno. Se esiste un pavido privo di idee e portato al tradimento dei sogni , questo può essere soltanto lei Sig. Roberto Speranza. E’ impressionante il Suo modo di proporsi.Non sa cosa vuole, però lo vuole immediatamente,  creando danni al Partito Democratico e alle persone che ci credono, agli altri suoi compagni di cordata che lo accompagnano, anch’essi influenzati da lei che crede che  la minoranza sia un grado di dare ordini alla soverchiante maggioranza.

Mdp non è contraria al Pd ma a Renzi . Questo è il punto . Perciò qualsiasi richiamo all’unità è destinato ad infrangersi nel nulla. Si tratta di uno scisma basato sulla persona piuttosto che sulla politica , perciò impossibile a ricomporsi.ultima modifica: 2017-10-30T18:39:07+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share