Salvini PdC , Di Mejo Guardasigilli e la Casellati come seconda carica istituzionale della repubblica…. Basta e avanza per essere inseriti a pieno diritto tra gli stati peggiori del pianeta… E aggiungo : senza vergogna !!! Con buona pace di Platone & Socrate. L’Italia invece è sempre stata felicemente rappresentata da un’altra coppia di Saggi di quei tempi: Protagora & Gorgia…

Di Maio e Salvini spiegati da Platone.Nei dialoghi del filosofo si trovano lezioni di politica che rimangono sempre utili. Anche nel caos italiano di questi giorni.DICE SCALFARI.

Eugenio ScalfariRisultati immagini per platone

Che la libera evoluzione del Pensiero , patrimonio inestimabile dell’Età Ellenistica e Romana, si fosse sopita con l’avvento del potere temporale della Chiesa , è un dato di fatto agli atti della Storia. L’Italia e la Germania  hanno sofferto di questo giogo in modo diretto e duraturo.  Altri Paesi, invece,  dopo la caduta dell’Impero Romano di Occidente, si sono affrancati, evolvendosi rapidamente verso lo status di Nazioni autonome  e libere ( Francia , Inghilterra e Spagna in primis ). Comprensibile quindi  che l’Italia , giovane di solo un secolo e mezzo, fosse ancora succube di antichi retaggi e servitù. La storia più recente sembrava comunque dimostrare come  si fosse finalmente avviati su un percorso virtuoso e  condiviso di apertura e di progresso.Gli ultimi eventi politici, al contrario, gettano ombre fosche di regressione e di timori atavici , in barba a Platone & Socrate.

La terza repubblica,ha riassunto il peggio della prima e della seconda…e le due poltrone assegnate,ci dicono,che nulla è cambiato,e quello che sara il prossimo governo un tradimento delle promesse….La gente ha votato il cambiamento e così come gli ha dato il VOTO lo toglierà le cose vanno molto veloci,e il CAOS domina su tutto,e il voto questo ci conferma che la gente è confusa,perché non ha più fiducia,e quindi  prova,se la prova non va bene,cambiano,ultimo esempio Renzi,dalle stelle alle stalle alla velocità della luce.Ora cercheranno di prendere tempo,per arrivare alle prossime elezioni,per indebolire ulteriormente FI e Pd,e poi vinca il più Abile tra Lega e 5s.In tutta questa lotta politica,per il potere,gli interessi dell’Italia vengono dopo,nel frattempo galleggiamo con Mattarella e Gentiloni,che sono innocui e garantiscono un buon galleggiamento.

SECONDO LA SETTA.Detto terra terra, (sti due Salvini e Gigi governeranno per un po) assieme, ma mica tanto. Giusto per fare una legge elettorale che garantisca il premio di maggioranza a chiunque (partito da solo, o partiti aggregati in coalizione) arrivi primo, senza la soglia del 40%. A quel punto l’anomalo tripolarismo italiano finirà perché (speranza loro) il pd scomparirà: non essendo competitivo (18-20%) con gli altri due blocchi che sono oltre il 30%, i suoi elettori preferiranno riversarsi su chi ha più possibilità di vincere (e si presume,soprattutto sui grillini in chiave anti-destra).SPERANO LORO Tutto qui, fine della storia.SECONDO LA SETTA.

SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA:Il M5S ha già fatto vedere con l’elezione della presidente del Senato che non hanno problemi a sostenere gente di destra, e lo stesso Fico si dev’essere scordato di quando diceva “mai con la Lega, DNA diverso”.
Il tripolarismo poi sarà anomalo ma è anche ben radicato: per tutti i discorsi catastrofisti che si sono sentiti nelle ultime settimane, il PD ha comunque preso il 19% dopo una legislatura così così e una scissione a sinistra, la scomparsa non mi sembra tanto vicina. Che la cosa piaccia o meno, c’è uno zoccolo duro di elettori di centrosinistra che, indipendentemente dalla legge elettorale, continuerà a votare un partito europeista e riformista, pro unioni civili, ecc., anche se perdente.

In ogni caso, in questo quadro desolante che è la politica in italia un dato si afferma con forza. Il m5s è diventato adulto, ed ha perso la verginità (sempre in senso politico, eh!?). Sono stati il partito più votato, nella speranza, mal riposta, di cambiamento/miglioramento, e loro cosa fanno come primo passo? Cedono lo scranno della seconda carica dello stato alla rappresentate dell’omino di Arcore!!!!! Benvenuti tra noi…Per quanto concerne la lega, poi, ce ne sarebbero di cose da dire. Mi limito solamente ai numeri. Primo partito della coalizione. La sera antecedente minacce di sfacelli, il giorno dopo è bastata una cena con l’omino in questione e…ops, miracolo!

Un partito di sinistra o centrosinistra,per meglio dire,rappresenta le esigenze di una comunità e non solo l’interesse e quindi la rappresentatività di un singolo. Nell’ambito del suo programma vi sono sicuramente interessi convergenti e non.Il PD ha avuto una battuta d’arresto,è vero,ma sia sullo stato sociale ,sia nei grandi investimenti mai raggiunti prima in sanità scuola,infrastrutture,sopratutto ferroviarie,periferie ecc.ha dato il meglio di una politica di centrosinistra.Se si tiene conto del punto di partenza ai minimi storici,che ha visto comunque il nostro paese svilupparsi in percentuale in misura maggiore degli altri paesi d’Europa,con la creazione di oltre 1.200.000 posti di lavoro di cui il 50% a tempo indeterminato,il salvataggio di molte realtà produttive in crisi,si può dedurre che molte realtà rappresentative delle esigenze della gente,sono state realizzate..Altri hanno venduto fumo e speranze di guadagnare senza lavorare,oppure una riduzione di tasse, contro la lotta all’evasione fiscale fatta dal PD, che nel solo 2017 ha realizzato ben 23 miliardi di recupero fiscale.Problema evitato in campagna elettorale dagli altri partiti.Non dimentichiamoci che per la prima volta,sono state ridotte le tasse ai lavoratori dipendenti,di 80 euro mensili,quelli che le tasse le pagano tutte,gli 80 euro ai figli sino a 3 anni e i 1.000 euro alle neo mamme,riforma pensioni,rinnovi contrattuali ecc..Bene,anche se qualcosa avrei voluto in più ,io in questi 4 anni di rilancio dell’economia e dello stato sociale mi sento rappresentato,perché non ho inseguito la luna,ma le scarse possibilità economiche che la situazione presentava nel 2013 e le difficoltà a rilanciare l’economia.Tenete ancora presente,che il numero di occupati oggi è pari al 1997.

“Il POPOLO” sovrano ha vinto, attraverso i suoi prescelti ha il dovere ora di governare, Tuttavia esiste un 19% che dice il contrario, attendiamo la prova di governo del “POPOLO VINCITORE”che con le chiacchiere non si ricava nulla. Speriamo che gli eventuali insuccessi non siano colpa altrui come già avvenuto in altre occasioni…

Come dice un famoso proverbio cinese, il saggio indica la luna e lo stolto guarda il dito.”il bene comune è utile a tutti sempre ché ciascuno non lavori solo per sé ma faccia coincidere l’utilità propria con quella comune”

Salvini PdC , Di Mejo Guardasigilli e la Casellati come seconda carica istituzionale della repubblica…. Basta e avanza per essere inseriti a pieno diritto tra gli stati peggiori del pianeta… E aggiungo : senza vergogna !!! Con buona pace di Platone & Socrate. L’Italia invece è sempre stata felicemente rappresentata da un’altra coppia di Saggi di quei tempi: Protagora & Gorgia…ultima modifica: 2018-03-27T12:08:59+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share