MIO PENSIERO! Populisti e sovranisti sono il problema, non la soluzione.

L’ESTATE ITALIANA DELLO SCONTENTO.

Risultati immagini per L'ESTATE ITALIANA DELLO SCONTENTO.

I populisti avanzano in Molise e avanzeranno in Friuli. E’ un destino, ormai, per il nostro paese? I populisti domineranno l’Italia? Non credo.

E per una ragione molto semplice: non sono la soluzione, sono il problema.

Per rendersene conto, basta dare un’occhiata ai loro programmi, cioè a quello che hanno in testa. Si tratta di scemenze mai sentite in alcun luogo, in alcun paese decente (e anche non decente). Persino l’ultimo tentativo dei grillini, un programma in dieci punti affidato a un team di professori, fa un po’ ridere. Non c’è una sola riga che possa contribuire a migliorare l’Italia e farla crescere.

Quando si dice che i populisti e i sovranisti sono il problema e non la soluzione, si intende dire che non saranno mai in grado di amministrare l’Italia. Ci proveranno, ma faranno disastri. Oppure non faranno nulla, si affideranno alla saggezza burocratica dei funzionari ministeriali.

Ma allora perché raccolgono così tanti consensi?

Forse perché la politica “tradizionale” ha fatto molta confusione?

A destra, con Forza Italia un po’ in declino, il bastone del comando è passato a Salvini, il quale non sa nemmeno che cosa sia una destra moderna. Il suo modello rimane il razzismo di madame Le Pen. E’ stato premiato, ma la soluzione dei nostri problemi non consiste certo nell’inseguire gli immigrati e ricacciarli in mare. Ci sarebbe ben altro da fare.

A sinistra, nel Pd, è successo un po’ di tutto. Dopo la fine della stagione delle riforme, bocciate nel referendum del 4 dicembre, il Pd ha infilato una via un po’ populista, sperando di cavalcare l’onda della protesta. Ma l’onda, visto che aveva governato per cinque anni, era esattamente contro il Pd. E comunque gli elettori hanno preferito, come era ovvio, i modelli originali: 5 stelle e Salvini.

Il Pd, se vogliamo dirla tutta, ha fatto anche due altri errori gravi:

1- Fino all’arrivo di Minniti agli interni, ha avuto una linea ambigua sull’immigrazione (accogliamo tutti).

2- Ha “venduto” agli italiani un’immagine non vera dell’Italia: siamo bravissimi, siamo a posto, insegneremo all’Europa come fare l’Europa. Quando tutti i dati dicono che in Europa siamo gli ultimi e dicono anche che siamo oggi il maggior problema. Oltre alla bassa crescita e al debito da paura, siamo anche infestati da populismi che per ora non si riesce a estirpare.

In sostanza, i populisti-sovranisti hanno avuto il successo che hanno avuto perché la politica tradizionale o è sparita (Forza Italia, silenziosa e assente per anni) o si è persa lungo una tangente populista (il Pd).

La destra eversiva vince perché la politica tradizionale ha rinnegato se stessa: niente destra moderna e poca sinistra liberal-democratica.

Si spera che questi errori vengano corretti.

Intanto i populisti andranno a sbattere contro il muro dei fatti e della realtà. E’ in arrivo l’estate dello scontento: niente reddito di cittadinanza, niente flat tax, niente di niente.

In questo paese, giunti a questo punto, forse non basterebbe nemmeno un Macron, figuratevi la Taverna e Fico.

 

MIO PENSIERO! Populisti e sovranisti sono il problema, non la soluzione.ultima modifica: 2018-04-23T16:08:41+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share