Di Renzi ne sentiremo parlare ancora molto a lungo,denigratori non illudetevi.

Aspettando Renzi. Il Quirinale appeso alla direzione Pd. Può piacere o no, ma in questo supplemento di consultazioni c’è già una vittoria di Renzi. Oltre c’è un governo balneare che porta alle urne.

In fondo, il capo dello Stato non poteva fare altro che concedere altro tempo. Perché l’esploratore Roberto Fico, diversamente dalla sua omologa al Senato, non si è presentato al Colle per dire, allargando le braccia, che “non ci sono le condizioni per andare avanti”. Ha rappresentato una situazione diversa: certo complicata ma, insomma, qualcosa tra Pd e Cinque Stelle si è mosso. Il classico spiraglio di dialogo, sia pur avvolto da una nube di pessimismo per un esito che appare annunciato. Come si dice in questi casi, Mattarella non poteva che prenderne atto, concedendo altro tempo in attesa che si pronunci la direzione del Pd.Parliamoci chiaro, il titolo della giornata è Aspettando Renzi. Perché le consultazioni sono appese a quel che farà l’ex segretario del Pd, così come il precedente giro è stato appeso alla questione Berlusconi: al suo nome ingombrante, al suo ruolo da nascondere, alla sua presenza da camuffare in un governo a trazione Salvini-Di Maio. I due partner del Nazareno che fu, sepolti come due impresentabili nella retorica dei due vincitori dimezzati, con troppa fretta e ottimismo, sono risuscitati, perché la politica è, innanzitutto, rapporti di forza. E i rapporti di forza raccontano l’ovvio, palese già la sera del voto. E cioè che nessuno dei due vincitori aveva i numeri e l’autosufficienza per formare un governo e, dunque, per formarlo era, ed è, necessario un accordo. Che, a rigor di logica, si sigla con i titolari delle ditte, si chiamino Forza Italia e Pd, non con i soci di minoranza.

Bene fa Renzi a mandarli a quel paese, questi incapaci e ciucci che vadano altrove a trovare i voti… tanto il minuto prima che si sciolgono le camere (se Mattarella dovesse scioglierle) tutti i buona a nulla del ms5 e di altri partiti a reddito zero (compresa giggina), andranno subito nel gruppo misto (a 15.000 euro al mese, compresa giggina) e a quel punto si possono fare tutti i governi del mondo per il bene del Paese.

Il PD è il piano B di Casaleggio, ma chiunque può rendersi conto che si tratta di un ripiego (non mi pare di aver letto di “benedizioni” di Grillo riguardo a Martina o a Renzi, come invece rivolte a Salvini), se non dell’ennesimo trappolone per spaccare in due una formazione che ancora rappresenta la seconda forza politica del paese. Mi spiace, ma non riesco a credere ad una svolta quanto meno “collaborativa” dei 5 stelle, soprattutto perché legata sempre alla velata minaccia di tornare ad un nuovo giro di consultazioni che in teoria dovrebbe far “sparire” o quanto meno ridimensionare ancora contendenti come Forza Italia e lo stesso PD. Nel Lazio Zingaretti ha tenuto nello stesso giorno delle politiche. In Molise ha vinto il centro destra con Berlusconi determinante. Il 19% ottenuto dal partito democratico il 4 marzo scorso è al netto dell’emorragia, per quanto contenuta, dei voti legati all’ex minoranza confluita in LeU. Quindi, che si torni pure al voto, per quanto mi riguarda.Perciò:E’ molto probabile che il disegno di Renzi sia quello ipotizzato, ovvero puntare a nuove elezioni con un suo partito/movimento. Personalmente lo avevo già scritto qui un mese fa. Ovviamente per poterlo fare deve mandare all’aria le trattative per il governo con i 5* ma con i tempi giusti, quindi con elezioni a ottobre o ancora meglio a maggio assieme alle europee. Sul fatto che non possa ottenere buoni risultati, alle prossime elezioni, invece non sono d’accordo. Alle prossime elezioni lo scenario sarà totalmente diverso: Forza italia praticamente non esisterà più, il PD o quello che ne rimane si riunirà con LeU, quindi spostandosi decisamente a sinistra e la destra a guida Salvini sarà molto più radicalizzata. Da tutto questo ne consegue che ci saranno sul “mercato” almeno 10-12 miloni di voti moderati contendibili. Di Renzi ne sentiremo parlare ancora molto a lungo, non illudetevi.

Di Renzi ne sentiremo parlare ancora molto a lungo,denigratori non illudetevi.ultima modifica: 2018-04-27T10:18:20+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share