Pd, Martina e Cuperlo insorgono dopo lo stop di Renzi ai 5s.Io devo capire secondo quale logica, la minoranza di un partito che perde, diventerebbe automaticamente maggioranza, secondo Boccia Emiliano Martina e Cuperlo

Pd, Martina: “Impossibile guidare il partito in queste condizioni”. Cuperlo a Renzi: “In direzione si parli di elezioni”

Risultati immagini per Martina e Cuperlo

Il segretario reggente: “Rischiamo l’estinzione”. L’esponente della minoranza dem a Circo Massimo su Radio Capital: “Un partito non decide la sua linea politica negli studi televisivi. Quando un leader perde, si fa da parte”

Dopo l’intervista di Matteo Renzi a Che tempo che fa ieri sera e la chiusura all’ipotesi di un governo con il M5S, un Gianni Cuperlo quanto mai appassionato si dice dispiaciuto e mortificato ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital e chiede scusa “per lo spettacolo” che il Pd sta offrendo.

Qualche ora dopo il segretario reggente Maurizio Martinainsorge: “In queste ore stiamo vivendo una situazione politica generale di estrema delicatezza. Per il rispetto che ho della comunità del Partito Democratico porterò il mio punto di vista alla Direzione nazionale di giovedì, che evidentemente ha già un altro ordine del giorno rispetto alle ragioni della sua convocazione”. Poi aggiunge: “Servirà una discussione franca e senza equivoci perchè è impossibile guidare un partito in queste condizioni e per quanto mi riguarda la collegialità è sempre un valore, non un problema”. E conclude: “Ritengo ciò che è accaduto in queste ore grave, nel metodo e nel merito. Così un Partito rischia solo l’estinzione”.

L’avevo previsto, ma era facile. Molti erano intervenuti più di una volta sia sui giornali che in radio e in TV (Martina, Orlando, Cuperlo, Boccia, Orffini, Cuperlo, Emiliano, Calenda, Franceschini…) e non ci furono polemiche, appena parla per l’unica volta Renzi, apriti cielo! Eppure la direzione del 3 maggio non si dovrà esprimere su un governo PD+S5S, ma solo se ci si deve incontrare per aprire un dialogo. E Renzi, come Orfini, Calenda, hanno detto si al dialogo. Evidentemente qualcuno voleva trasformare la prossima riunione in direzione in qualche altra cosa… Cmque, sono stati Toninelli e Di Maio a chiudere ogni possibilità di un governo PD+S5S, avendo rivendicato PdC, lista dei ministri e programma del S5S irrinunciabili… Il PD avrebbe solo dovuto portare voti in Parlamento.Ed è per quest’ultimo obiettivo che gli eruditi pensatori del Pd stanno lavorando senza risparmiarsi, in fatica e in misere figure.

In queste settimane hanno parlato tutti, come dimenticare l’unanimità in Direzione per l’opposizione e poi l’apertura di Franceschini via intervista sui giornali?? E cosa dire di Orlando intervistato un giorno sì e l’altro pure? e perché nessuno scandalo per i distinguo di Emiliano e Boccia? Nel PD possono parlare tutti meno quello che continua a essere l’azionista di maggioranza. E lo è non per qualche strano arcano, ma perché la maggior parte della base sta con lui. Se volete liberarvi di Renzi, cari ragazzi della minoranza, avete un solo modo: proponete alla base qualcosa di più convincente. Pensavo che se si fosse presentato alle primarie stavolta non l’avrei votato, visto l’odio di cui è vittima, poi l’ho sentito ieri e ho cambiato idea. Perché? perché è un leader: ha idee, ha lucidità, ha visione di futuro. Trovate qualcuno che sia alla sua altezza, invece di lamentarvi.

Una soluzione ci sarebbe:DIVIDERSI cosi che nella VOSTRA parte la campagna la può fare Cuperlo o chi altro volete voi.Non pensate che qualche elettore PD sia esasperato da questa diatriba? Io francamente si. Gli altri partiti/movimenti non saranno democratici ma almeno chi ha il timone può guidare la nave. Se ti piace lo voti se non ti piace no. Ma qui non si sa dove va la barca c’è sempre chi rema contro….caro Cuperlo, nostro amato intellettuale da cineforum, il Renzi e’ proprio la tua bestia nera….forse il partito ti può sostenere con una buona serie di sessioni dallo psicologo….occhio, fai la fine di bersani, disperso in battaglia ( persa)….Cuperlo ha sostenuto Bersani  per 5 anni, perdente alle primarie. Perché non ha mai detto che Bersani doveva farsi da parte? Il Pd perde, il segretario si fa da parte e invece tutti gli altri stanno ai loro posti? Ridicolo!!! e aggiungo che Bersani si era fatto da parte, così come Renzi si è fatto da parte.

E cosi come rimproverano a Renzi, Bersani ha lavorato non per “la Ditta” che gli stava tanto cara, ma per affermare i suoi delfini, Speranza-chi? in primis.
E questo l’ha fatto, mi spiace dirlo avendo stimato Bersani e creduto il lui, in modo subdolo, prima approvando le varie leggi di riforma e poi, al momento opportuno, sostenendo il “no” al referendum: tradimento, infamia, fellonia?
No, purtroppo, semplice meschinità. Che delusione… Renzi al confronto di Bersani e di tanti altri ectoplasmi zeppi di cultura politica, non può che torreggiare, pur con i suoi difetti ed errori che i suoi squisiti critici hanno assecondato per i loro fini di rivalsa.
Pd, Martina e Cuperlo insorgono dopo lo stop di Renzi ai 5s.Io devo capire secondo quale logica, la minoranza di un partito che perde, diventerebbe automaticamente maggioranza, secondo Boccia Emiliano Martina e Cuperloultima modifica: 2018-04-30T16:15:04+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share