Se lo mettano in testa tutti , Renzi in questo mondo di nani e ballerine e’ l’unico talento politico di cui dispone l’Italia.OK MATTEO RENZI. Schiena dritta, dignità, testa alta, rispetto per il “PD”. Disponibilità al dialogo sulle GRANDI RIFORME.

Renzi rompe il silenzio: esecutivo del presidente per le riforme costituzionali, al M5s la proposta.E “Il governo lo decide il presidente”

Risultati immagini per RENZI Disponibilità al dialogo sulle GRANDI RIFORME.

MA COME PURA CONSUETUDINE NELLA SETTA 5S NON VOGLIONO CAPIRE E DICONO! SI DIMOSTRA quello che è, Renzi pretende di sostituirsi a Mattarella.

Ma allora fanno bene a chiamarvi CELEBRO LESI!  ma che state a dì? Renzi ha solo fatto presente quella che per lui e’ l’urgenza maggiore di questo paese; in questo coerentemente all’azione riformatrice del Partito Democratico nella passata legislatura. I vincitori vogliono solo parlare di soldi a pioggia e clandestini cattivi? Liberissimi. E libero rimane anche il capo dello stato. Se mai e’ il Sig. Di Maio che si sostituisce al Presidente dicendo che tutti i discorsi sono finiti e che ora ci sono solo le elezioni. E qui, ancora una volta, si riconferma l’inaffidabilità politica e la slealtà istituzionale dei 5S.  Colgo l’occasione per felicitarmi dello schivato rischio di un giro da pagliacci nel circo di Peppone Grillo.Ora direi che la domanda giusta è da quando chi ha preso più voti, non si può dire che ha vinto in quanto non è in grado di governare, chiede a chi ha preso meno voti di fargli da stampella perché Di Maio non vuole rinunciare alla poltrona dopo averli insultati per l’intera legislatura spesso con falsità evidenti. Non è vendetta ma è buon senso e dignità sia personale di Renzi che per l’intero Partito.
Per quanto riguarda l’ego smisurato un po di riflessione sarebbe gradita da chi già prima delle elezioni ha voluto pomposamente presentare la futura squadra di governo in spregio di ogni etica istituzionale e delle prerogative del Presidente della Repubblica.

Renzi ha espresso il suo pensiero su possibili soluzioni e quella proposta, o qualcosa di simile, è l’unica che potrebbe funzionare se si vuole la governabilità, perché tenendo presente i toni usati in campagna elettorale non si può poi mendicare appoggi di governo facendo passare la cosa come responsabilità verso le Istituzioni.

E CARI PENTADEMENTI: Questa volta invece sembra che la fata turchina abbia trasformato Frottolo come lo chiamate voi della SETTA, nel Renzi concreto e abile polemista, di cui si erano perse le tracce. E’ stato capace di rimettere il cerino in mano a Di Maio in poche mosse.
1. Ha accettato di sedere al tavolo delle trattative, proponendo LA DIRETTA STREAMING, che Di Maio non può rifiutare senza perdere la faccia.
2. Non ha rifiutato un dialogo programmatico, anche se per ora limitato a riforme istituzionali ed elettorali. Non ha imposto un governo di tutti, perché è evidente che una legge elettorale senza coalizioni non sarebbe approvata dal CDX, il solo cui converrebbe.
3, Ha limitato al minimo sindacale gli attacchi al M5S. E’ evidente, d’altra parte. che un governo della durata di due anni, come accennato, non potrebbe limitarsi a riformare la legge elettorale e qualche parte della Costituzione.

Il tempo è galantuomo e, presto o tardi, la necessità di una riforma dello Stato la comprenderanno tutti; Renzi resta l’unico che punta il dito e grida “il re è nudo” rispetto ad sistema ormai sfatto, in preda a tutti coloro che hanno un sia pur minimo potere. Io spero solo che, quando Voi e quanti la pensano come Voi tornerete a votare PD, non sia troppo tardi.Ricordatevi che  non è Renzi bloccato al dicembre 2016; lo siamo tutti; il processo decisionale è lento in Italia, condizionato da mille cose, persone, categorie.

Sono rimasti 2 paesi in Europa con un sistema bicamerale: noi e la Romania. Punto, il resto sono chiacchiere nostalgiche. O riusciamo a metterci al passo degli altri paesi occidentali, facendo le riforme necessarie o siamo destinati ad un inesorabile declino. Che poi Renzi abbia sbagliato  quello che si poteva sbagliare nella sua proposta di riforma costituzionale, su questo siamo tutti d’accordo. Ma questo non cambia il fatto che il nostro sistema elettorale/parlamentare così com’è non funziona.

Potrebbe essere vagamente umoristico sentire Luigino proporre il ballottaggio ed un Parlamento monocamerale, ma con l’aiuto di Grillo non è escluso che i suoi elettori finiscano per votarlo al prossimo referendum, magari il 4 marzo 2019 a mo’ di contrappasso.

 

Se lo mettano in testa tutti , Renzi in questo mondo di nani e ballerine e’ l’unico talento politico di cui dispone l’Italia.OK MATTEO RENZI. Schiena dritta, dignità, testa alta, rispetto per il “PD”. Disponibilità al dialogo sulle GRANDI RIFORME.ultima modifica: 2018-04-30T10:46:25+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share