E lo scontro interno quello che cercano gli esponenti della minoranza, a cominciare da quella nullità di Orlando.

I renziani lanciano la “nuova pace di Lodi”. Documento proposto da Guerini e mirato a evitare la conta in direzione. Il testo firmato da 116 parlamentari Dem. La reazione dei non renziani: chiederemo il voto sul mandato a Martina. L’ironia di Orlando: “Mai vista la conta per non fare la conta”

Risultati immagini per E lo scontro interno quello che cercano gli esponenti della minoranza, a cominciare da quella nullità di Orlando.

In vista della Direzione di domani, i renziani provano a ricompattare la comunità PD con un documento già ribattezzato dai Dem “la nuova pace di Lodi”, dal patto del 1454 che mise fine alla guerra tra Venezia e Milano. Si tratta del primo atto compiuto dall’ex segretario Matteo Renzi dopo l’uscita divisiva di domenica sera da Fabio Fazio. Tre i punti fondamentali del documento, definito con la regia del coordinatore Lorenzo Guerini: niente “conte interne” alla Direzione; lo “stallo” politico è “frutto dell’irresponsabilità” di M5s e centrodestra; sì al confronto ma niente fiducia “a un governo guidato da Salvini o Di Maio”. Ma la mossa dell’ex segretario fa arrabbiare tutte le componenti non reziane, che all’Ansa fanno sapere di voler chiedere – durante la Direzione di domani – un voto sul mandato del reggente Maurizio Martina fino all’Assemblea nazionale. Su questo – scrive l’Ansa – sono d’accordo sia gli esponenti delle componenti che fanno capo a Franceschini e Fassino, sia quelli che si riferiscono ad Andrea Orlando, Gianni Cuperlo, Michele Emiliano, ReteDem e allo stesso Martina. Tra stasera e domani le diverse componenti terranno delle riunioni, ma contatti tra i rispettivi dirigenti ci sono stati dopo la circolazione del documento dei renziani.

“Siamo parlamentari eletti con il PD e membri della Direzione – esordisce il documento – Proveniamo da storie e percorsi diversi. Non sappiamo se il prossimo congresso ci vedrà sulle stesse posizioni o se, del tutto legittimamente, sosterremo candidati diversi. Pensiamo tuttavia che tre punti chiave ci uniscano in modo forte”.

Dunque i tre punti evidenziati dai renziani:

“1. Crediamo dannoso – si legge nel documento – fare conte interne nella prossima Direzione. È più utile riflettere insieme sulla visione che ci attende per le prossime sfide e sulle idee guida del futuro del centrosinistra in Italia.

2. Crediamo che lo stallo creato dal voto del 4 marzo sia frutto dell’irresponsabilità del Centrodestra e del Movimento Cinque Stelle che con la loro campagna elettorale permanente hanno messo e stanno continuando a mettere in difficoltà il nostro Paese.

3. Crediamo che il PD debba essere pronto a confrontarsi con tutti, ma partendo dal rispetto dell’esito del voto: per questo non voteremo la fiducia a un governo guidato da Salvini o Di Maio. Significherebbe infatti venire meno al mandato degli elettori democratici. È utile invece impegnarci a un lavoro comune, insieme a tutte le altre forze politiche, per riscrivere insieme le regole del nostro sistema politico-istituzionale”, conclude il documento.

Sarcastico il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che su Facebook commenta: “La conta promossa dai capigruppo per non fare la conta ancora non si era mai vista”.

C è troppa acredine verso Renzi, per poter sperare almeno ad un tentativo di riconciliazione nel partito. Qualsiasi mossa di Renzi, è vista dai suoi oppositori interni come una porcata. . Trovo una grande dose di automasochismo nel PD, cercando a tutti i costi, di far fuori l ex presidente del consiglio.

I quesiti sono i seguenti: il PD in questo momento storico può fare a meno di Renzi? Si, No. La base del PD è a favore della posizione di Renzi oppure della Posizione poco chiara di Martina e Company? (Dico poco chiara perché non si è compreso bene se vogliono fare un governo con i 5Stelle oppure NO, se SI si quali basi programmatiche e a quali condizioni). Il PD vuole formare un governo con il M5S solo per scongiurarne uno con M5S e Lega? (SE così fosse direi che sarebbe meglio di no, perché poi ci devi governare con Di Maio e Company). Il PD vuole fare un governo con il M5S per confluire e sciogliersi in esso e creare un sistema bipolare? (Un vero tradimento per gli Italiani, l’Italia è una nazione con tante anime differenti e il panorama politico attuale non può semplificarsi con una cintura di forza che bipolarizzi il pensiero. Noi siamo l’Italia è la.diversità di opinioni è il nostro marchio di fabbrica). La linea di Renzi è molto limpida, No governo con 5S e apertura di una fase costituente che ridefinisca l’assetto istituzionale e la legge elettorale. La sua proposta è unica fiducia alla Camera e legge elettorale con ballottaggio. Si può essere concordi o disaccordi ma è una vera proposta per uscire da questo impasse in cui ci siamo infilati. Spero solo che Salvini è Di Maio non ricominciano con tutta la pantomima che abbiamo già visto in questi ultimi 55 giorni. Se sono in grado di fare questo governo benissimo, se non ci riescono stop. O si ritorna alle elezioni, ma mi sembra una sciocchezza oppure si apre un fase costituente, per avviare la terza Repubblica.

Gli esponenti della minoranza dem, il cui primo pensiero va alla propria carriera politica, sognano due cose:

1) (da sempre) l’annichilimento totale di Renzi e, evidentemente, la pulizia etnica di tutto l’elettorato che Renzi si porta dietro (che si illudono di riconvertire, magari con appositi gulag)

2) la nascita del polo politico di grillo-sinistra, come ha spiegato Fassino, che secondo loro dovrebbe amorevolmente coniugare i voti grillini e la classe dirigente del PD, che così avrebbe tante belle poltrone per sederini così esposti al rischio di raffraddersi.
Naturalmente loro pensano davvero che l’elettorato grillino sia fatto di allegri ex compagni, felicissimi di fare una bella rimpatriata.

Il livello intellettivo di chi fa ragionamenti come quelli ai punti 1) e 2) non ha bisogno di commenti. Questa è la classe politica che domani potrebbe prendere il controllo del partito, spaccandolo in due.

Bene, se deve essere sia, ma #senzadime

E lo scontro interno quello che cercano gli esponenti della minoranza, a cominciare da quella nullità di Orlando.ultima modifica: 2018-05-02T16:55:22+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share