Se ci saranno( ma ho forti dubbi) nuove elezioni,paradossalmente Matteo Renzi ha una carta importantissima da giocare

Pd, assemblea nazionale il 19 maggio per scegliere segretario. Renzi lancia Gentiloni: “Sarà lui il candidato premier”

Risultati immagini per Renzi E GENTILONI

Il reggente, Maurizio Martina, a Circo Massimo: “Elezioni? Serve reazione di squadra”. Il partito democratico resta l’unico a sostenere l’iniziativa del governo di tregua. Ma intanto prova a riorganizzarsi in vista del voto anticipato.

Adesso la data per la scelta del segretario è fissata. L’assemblea nazionale del Pd – che dovrà scegliere il leader del partito – si svolgerà il 19 maggio, con inizio alle 10.30. I dem dunque provano a riorganizzarsi in vista di un ritorno al voto ravvicinato. Anche se restano l’unico azionista del governo neutrale e di servizio proposto da Sergio Mattarella. All’ordine del giorno dell’assemblea le dimissioni di Matteo Renzi. E la scelta del leader che dovrà – in caso di elezioni – gestire le liste elettorali. Con l’ombra lunga del ruolo dell’ex segretario. “Un candidato c’è ed è Martina”, dice il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, della minoranza interna. “Poi vediamo se ce ne saranno degli altri”.  Ed è proprio l’ex leader del Pd che in serata, parlando a ‘Di martedì’ su La7, lancia Paolo Gentiloni come candidato premier: “Tendenzialmente sarà Gentiloni, specie se si voterà presto”, annuncia. Anche se chiarisce: “Naturalmente non voglio tirarlo per la giacchetta”. Poi non risparmia l’ennesima frecciata al leader M5s, colpevole della situazione di stallo in cui si trova il Paese: “Non si può mostrare un volto double face, andando dal Pd alla Lega, come ha fatto Di Maio. Quante parole ha detto Di Maio contro di noi in campagna elettorale? Se non è in grado di fare un accordo con il centrodestra lo deve dire e deve però consentire al Paese di riscrivere le regole del gioco. Tenere bloccato il Paese così è assurdo”, dice, ironizzando sugli avversari: “Sono passate 9 settimane e mezzo e non è successo niente, non so chi tra Di Maio e Salvini è Kim Basinger e chi Mickey Rourke”

AMETTETELO che in questa fase delicata e difficile ben compresa dal Presidente della Repubblica Mattarella il PD, pur con tutte le sue dialettiche interne, sia l’unico partito veramente responsabile e che gli Italiani lo debbano capire, invece di votare per degli irresponsabili e incompetenti che hanno dimostrato chiaramente cosa sono e quali danni potrebbero fare se avessero in mano il potere di governare.Per questo  governo neutrale o di Servizio, come lo ha chiamato il nostro Presidente, è di gran lunga il migliore per l’Italia rispetto a quello politico. Specialmente in questo periodo e con questi “personaggi” politici che sanno solo sbraitare, pontificare e rinfacciarsi le colpe dei reciproci fallimenti.

E ribadisco che.La colpa di questo stallo? È degli italiani che il 4 dicembre 2016 si sono lasciati abbindolare dalla sinistra estrema e dalle destre (M5S compreso nelle destre) che invece di parlare seriamente del referendum hanno solamente cercato di battere Renzi.

Quella riforma era necessaria per un sistema elettorale maggioritario a doppio turno, che ovviamente non ci avrebbe portato a questa situazione.
Per averlo, il maggioritario a doppio turno, è necessario togliere una delle camere (già nel programma dell’Ulivo del 1996) ma questo purtroppo per l’italiano reazionario ed ignorante è difficile da capire.Tanto è sempre colpa del PD, ormai questo odio razziale si è incarnato nella cultura del paese. Si.Il momento della svolta involutiva è proprio il 4/12/2016, che ha sotterrato per un altro cinquantennio (almeno) l’indispensabile modernizzazione istituzionale, messo fuori gioco il solo leader politico (e PM) dinamico e innovatore che l’Italia abbia avuto dal dopoguerra ad oggi; e dato slancio ai reazionari a 5* (che prosperano sul malcontento e detestano il cambiamento) ed a quelli della Bega, da sempre amebe passive dell’obeso sistema politico italiano, di cui si nutrono attraverso lo sconquassato federalismo imposto a tutti attraverso Berlusconi. Teniamoci la Costituzione più bella (e ritoccata) del mondo; ed avviamoci verso un Titanic collettivo. Io ho paura per il futuro di questo paese, ma soprattutto per la deriva populista xenofoba e razzista……speriamo in bene il vento è cambiato!. Viva l’Italia.

Se ci saranno( ma ho forti dubbi) nuove elezioni,paradossalmente Matteo Renzi ha una carta importantissima da giocare,solo che va’giocata al contrario; Renzi dovrebbe in questo caso,” restare fuori”, consentire al Partito di “ andare oltre lui”, favorire un percorso nuovo che come ho già  detto dovrebbe coinvolgere Zingaretti e il Mov.dei Sindaci di Pizzarotti e il,mondo dell’associazionismo,nel passato ascoltatissimo nelle ( allora) sezioni del PCI. Se Renzi sarà “ capace” di frenare il suo protagonismo di competenza mal digerito dai MEDIA&ACCOZZAGLIA varia che ci ha portato al risultato del 4 marzo,forse la sinistra in Italia potrà ancora dire la Sua opinione sul futuro del Paese.

IN QUESTA MIA ANALISI BENE HA FATTO RENZI METTERSI IN DISPARTE AL MOMENTO E PROPORRERE Gentiloni segretario e soprattutto candidato premier . Un programma semplice e chiaro fondato su pochi punti, in particolare lavoro, ambiente, scuola, sicurezza. Riprendere il dialogo con il mondo della sinistra (sindacato, mondo dell’associazionismo e del volontariato). Un martellamento continuo in campagna elettorale a sottolineare l’incapacità di Lega e cinque stelle a formare un governo. E il PD può ancora riuscire a riprendersi i voti di quegli elettori che hanno votato 5 stelle e stanno finalmente capendo che razza di errore hanno fatto. Forza che possiamo ancora tornare sopra il 25% e tornare a divertirci ragazzi, il vento è cambiato!

Se ci saranno( ma ho forti dubbi) nuove elezioni,paradossalmente Matteo Renzi ha una carta importantissima da giocareultima modifica: 2018-05-09T08:47:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share