Il centrodestra e il Pd sono morti. Adesso cambia tutto.

Risultati immagini per Leopolda, la numero 9, in ottobre.

C’è  vita nel deserto immobile della politica italiana. E c’è anche la grana del professor Conte, indicato da Lega e grillini come presidente del Consiglio: si è scoperto che è una ciofeca. Non è un altro Monti, ma una sub-specie. Si dice, salvo verifiche, che abbia taroccato il suo cv, poi che abbia difeso il metodo stamina, e cose del genere.

E’ chiaro che Mattarella farebbe volentieri a meno di nominare questo signore a capo del governo italiano. Non si sa che cosa deciderà. Per ora si vede che continua a prendere tempo. Anche Paolo Savona all’economia è il contrario di quello che lui voleva. Per non parlare della Castelli, scatenata No-Tav, alle infrastrutture. Insomma, un governo da quattro soldi, e con molti pericoli al suo interno, che lascia Mattarella con l’amaro in bocca. D’altra parte, quello che leghisti e cinque stelle possono mettere in campo è questo, roba di seconda scelta, o anche di terza.

Intanto, però, la politica italiana va avanti. Due le novità. Il centrodestra è di fatto morto. Salvini ha ritenuto che fare il capopopolo della destra xenofoba gli apra orizzonti più vasti che tirarsi dietro Berlusconi e la Meloni. Quindi corre da solo e lascia gli altri due al loro destino. Se li troverà contro, ma è così gasato che pensa di mangiarseli in due minuti. Forse si sbaglia.

L’altra novità è che il Pd, al di là dell’agitazione di Martina e soci, è di fatto morto, assente. Renzi rimane ostinato nel suo silenzio e l’impressione è che stia lavorando al nuovo partito. L’operazione dovrebbe debuttare con la prossima Leopolda, la numero 9, in ottobre.

Non si può nemmeno escludere, a questo punto, che sotto traccia siano già in corso colloqui per dare vita a un Nazareno 2 fra Renzi e Berlusconi. L’aver rotto quel patto è costato carissimo a tutti e due e, forse, adesso cominciano a capire di aver fatto un terribile sbaglio. E quindi si dovrebbero attrezzare per costituire finalmente il polo europeista e anti-populista.

Ma, per ora, ci sono solo piccolissimi segnali. Niente ancora di deciso e di concreto.

Il centrodestra e il Pd sono morti. Adesso cambia tutto.ultima modifica: 2018-05-23T10:25:28+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share