Rassicurante Salvini!Il problema di fondo è che, purtroppo, si teme che Salvini contribuirà alla distruzione, più che alla ricostruzione del paese.

Salvini dice che Minniti ha fatto «un discreto lavoro» eh si salvini è più che rassicurante. Citofonare ai “vicesfafisti” e ai “galeotti tunisini” per conferma. Non capisco perchè sia così difficile ammettere che Salvini, coerentemente con il suo “prima gli italiani”, ritiene che esistano degli esseri umani di seconda categoria per cui si applicano dei “ma” ai diritti dell’uomo universali. Può capitare ogni tanto. Ma non è questo il caso. Minniti è stato senza dubbio uno dei migliori ministri dell’ultimo governo, ma agli elettori non è bastato.

Risultati immagini per Salvini dice che Minniti

È molto abile, e non da oggi. Altrimenti non avrebbe preso tutti quei voti spacciandosi per una forza antisistema (la Lega! che ha governato con Berlusconi!), per un leader rassicurante e affidabile (lui!) e sparando boiate come l’uscita dall’Euro/UE. E non sarebbe andato al governo SENZA avere vinto le elezioni da solo, ma con una coalizione che non ha nemmeno formalmente lasciato. È molto, molto bravo,o coglioni chi lo votano?

Salvini starnazza da 3 anni “allarme negri” e la linea on divaga e poco decisa del governo prima di MINNITI gli ha permesso di soffiare sul fuoco.

Arginare sul nascere l’emergenza (leggasi, dall’interruzione di Mare Nostrum in poi) avrebbe consentito una gestione del fenomeno più equilibrata sul territorio e meno schiava di media allarmisti e politici demagoghi.
Se un “piano Minniti” si fosse fatto nel 2014, magari come misura emergenziale durante i mesi estivi, nei 3 anni successivi si poteva allentare la presa, aggiustare il tiro, prevedere misure intermedie o potenziare in maniera razionale l’accoglienza sul territorio. Invece si è arrivati ad un punto di saturazione (io sostengo più mediatica che reale, ma questo è un altro discorso) in cui, oltre a politiche dell’ultimo minuto oggettivamente dure, ci siamo impupati pure l’ascesa di un Bossi-Fini 2.0.

Io resto convinto che si poteva e si doveva fare qualcosa di diverso, e il senno di poi, purtroppo, ci dice che la situazione fu gestita malissimo: qui ci illudiamo che qualcuno legga i programmi, ma in realtà Salvini vince perché dice “via i negri”, e il picco di sbarchi mal gestiti dell’epoca, uniti a una decisiva narrazione della realtà di certi media, gli ha decisamente spianato la strada.OK.Non c’è mai una sola causa, ma Minniti non è bastato per acchiappare gli elettori orientati a destra che hanno preferito l’originale all’imitazione, è bastato invece per scontentare gli elettori orientati a sinistra che si sono sentiti traditi.COMUNQUE.Nemmeno la Lega stessa avrebbe potuto preparare così bene il terreno a Salvini Ministro degli Interni, il quale dovrà solo continuare quanto fatto negli ultimi due anni, senza inventarsi nulla: capolavoro assoluto di Minniti e del PD tutto. Per quanto molte persone non si siano rese conto di cosa significasse seguire una linea di maggior rigore come quella di Minniti, non ho ancora chiaro quale sarebbe la soluzione “di sinistra” al problema dei migranti.

Un inizio di soluzione definitiva.Come ho scritto circa 12.000 volte, un inizio di soluzione è creare vie legali per l’immigrazione da Paesi extra-EU, vie legali che di fatto oggi non esistono. Il che in pratica vuol dire creare centri EU nei Paesi di origine dove gestire le relative domande, persino Macron ha iniziato a muoversi in questo senso.

Per questo penso che la linea Minniti debba essere vista come una misura d’emergenza. Poi sono d’accordo con che si debba avere una visione più complessa e articolata del problema dei migranti, possibilmente con l’aiuto di tutti i paesi dell’Unione, sennò pure in questo caso si dà ragione a chi è contro l’Unione Europea.

Rimane il fatto che tra l’emergenza e l’applicazione di misure più articolate (ci potrebbero volere anni) ci debba essere una via di mezzo, sennò ci troviamo la situazione di adesso in cui ci si commuove quando una migrante scende sana e salva da una nave della Marina con un bambino in braccio e poi il passo successivo è spedirla in una periferia o in una zona povera del centro creando malumori tra la gente che in quei quartieri ci vive (una grande mano a Salvini).

Le idee leghiste le si sdoganano non facendo appunto un piffero, il lavoro di Salvini dall’opposizione è stato facilissimo. C’è da dire poi che il PD ha minimo due idee su tutto, sarebbe il momento che il partito o gli elettori si chiarissero su cosa vogliono fare da grandi.

Rassicurante Salvini!Il problema di fondo è che, purtroppo, si teme che Salvini contribuirà alla distruzione, più che alla ricostruzione del paese.ultima modifica: 2018-06-06T12:37:49+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share