Governo del cambiamento?(#attentiaqueidue) Il primo che potrebbero saltare è proprio Cantone. Complimenti a Di Maio, ma sarà Salvini a decidere, e la destra con corrotti ed evasori ha sempre avuto un certo feeling.

Anac, Cantone: “Dopo tre anni l’Italia è un Paese diversamente corrotto. Sì a Daspo e ad agenti sotto copertura”

Anac, Cantone: "Dopo tre anni l'Italia è un Paese diversamente corrotto. Sì a Daspo e ad agenti sotto copertura"Il presidente dell’Anac ospite a Circo Massimo su Radio Capital assicura che “l’incidente con il premier è archiviato”. “Una volta dall’estero ci chiedevano cosa fosse la corruzione. Oggi vogliono copiare il nostro modello di anticorruzione”  “Incidente certamente archiviato. Il presidente Conte mi ha spiegato il senso delle sue parole: si trattava di una frase estrapolata da un contesto,e non è riuscito estrapolarla oralmente. il quale invece andava in un senso diverso, cioè che l’Autorità è un punto di riferimento nel contrasto alla corruzione”. È il commento del presidente dell’autorità anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone, ospite a Circo Massimo su Radio Capital, dopo la telefonata, ieri, con Giuseppe Conte in cui ha potuto chiarire le affermazioni del premier martedì alla Camera (“Non abbiamo i risultati che ci attendevamo, forse abbiamo investito troppo sull’Anac“).

Conte prima definisce “deludenti” i risultati dell’Anac e poi rettifica dicendo che “l’Autorità è un punto di riferimento nella lotta alla corruzione”. Mi ricorda un altro che non faceva altro che dire “sono stato frainteso”

Vedete il loro problema del governo del CAMBIAMENTO ( e di quelli che l’hanno votata) Oltre essere non in grado di parlare è l’assoluta provincialità e il tafazzismo. I cosiddetti paesi civili sono corrotti quanto l’Italia solo che loro lo negano e nulla fanno per combatterla se non ogni tanto rilasciare qualche sentenza esemplare ad effetto. Un esempio? Ci sono land della Germania i cui governi / uomini politici sono sul libro paga della ndrangheta e nulla fa la magistratura locale per venire incontro alle rogatorie Italiane. In Francia c’è una legge che regola la corruzione internazionale mentre i Germania ed Olanda questa non è nemmeno perseguita. E potrei proseguire a lungo, morale? La smettete di sputare nel piatto in cui mangiate, non è una cosa intelligente.

Su una cosa avete ragione l’Anac non ha i poteri della Magistratura, ed è proprio nella magistratura che si manifesta la corruzione, l’incapacità e l’incompetenza, basta vedere il balletto di sentenze contrarie nei vari gradi di giudizio, le assoluzioni dopo anni di gogna, l’allungamento dei tempi per arrivare alle prescrizioni, il parassitismo di cancellerie, e la messa in libertà dei condannati quando raramente si arriva alle condanne definitive. MANCA LA CERTEZZA DELLA PENA. Ma vi ricordo che la Costituzione separa il potere giudiziario (dei magistrati) dal potere esecutivo (del governo). Semplifico la questione.Avete parlato di corruzione della magistratura e un governo non può prendere un magistrato e sbatterlo dentro. Allora cosa può fare un governo? Modificare radicalmente il codice penale,è pericoloso e non basta solo qualche leggina, quindi crea un organismo autonomo con funzione di controllo e di indagine (NON PUO’  fare più di questo). Affidarlo a Cantone denota la ottima intenzione di Renzi (in prima persona, ve lo dò per certo) di ottenere i migliori risultati possibili. Ripeto, POSSIBILI.

Chi conosce Raffele Cantone sa bene che l’integrità e la serietà del personaggio gli consentono di svolgere il suo lavoro in un’ottica super partes, nel rispetto dei ruoli e dei compiti. Il suo ruolo gli impone di confrontarsi con politici e governi ed è l’unico che può farlo senza problemi e con chiunque, perché la sua azione è finalizzata esclusivamente al conseguimento dei migliori risultati possibili nell’ambito dei suoi compiti. Al di là delle sue idee politiche. Avremmo bisogno di tanti Raffaele Cantone.E vi dirò di più, è stata proprio la scelta di Cantone da parte di Renzi che mi ha convinto della sua intenzione di avviare una efficace lotta alla corruzione. Perchè Cantone puoi tirarlo per la giacchetta quanto vuoi, ma lavorerà sempre con serietà, trasparenza e onestà, a prescindere dai politici.

Io credo che Cantone con altri 10 Magistrati come lui, senza ostacoli di sorta si potrebbe mettere fine alla criminalità di tutti i giorni, come le tangenti. Tenendo conto che non c’è da perdere tempo e principalmente senza intromissioni di altre Istituzione al di fuori della Giustizia. Vorrei affermare che il Presidente del Consiglio attuale, non dovrebbe mettere puntini sulle  decisioni di un altra istituzione. Non avendone la capacità specifica. Perché Lei accusa e lui difende il  cliente.Avessimo un Cantone che si cura dell’evasione fiscale saremmo messi molto meglio. Purtroppo lui è uno, non un duo (savindimaio): ci vuole altra gente che, come lui, lavori bene e per l’Italia, non contro e. #attentiaqueidue

 

Governo del cambiamento?(#attentiaqueidue) Il primo che potrebbero saltare è proprio Cantone. Complimenti a Di Maio, ma sarà Salvini a decidere, e la destra con corrotti ed evasori ha sempre avuto un certo feeling.ultima modifica: 2018-06-08T16:48:17+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share