Come ILVA rischia di esplodere in faccia a Di Maio

Come ILVA rischia di esplodere in faccia a Di Maio

Risultati immagini per ILVA

Lakshmi Mittal lo ha detto chiaramente ieri a Luigi Di Maio: «Arcelor Mittal è pronta a chiudere l’operazione entro il periodo concordato ed essere operativa dal primo luglio». Con o senza accordo con i sindacati, a quanto pare. È stato lui l’ospite “d’onore” della giornata di ieri al ministero dello Sviluppo: il capo del colosso mondiale dell’acciaio che attraverso la newco AmInvestco Italy  ha vinto la gara per l’acquisizione dell’Ilva e ora ha intenzione di andare avanti, anche con altre concessioni dal punto di vista ambientale se necessario.

Come ILVA rischia di esplodere in faccia a Di Maio

Ma Mittal non molla ILVA e la situazione adesso si fa sempre più difficile per Luigi Di Maio. Da una parte c’è Beppe Grillo che vaneggia di fondi europei per la bonifica del sito di Taranto, e lui “parla a titolo personale”. Dall’altra ci sono le associazioni ambientaliste e dei consumatori che premono per la chiusura del sito. Poi ci sono i sindacati che sono in attesa di capire cosa vuole fare il nuovo governo e promettono, in caso di brutte notizie, 14mila operai sotto il ministero. Infine c’è il nuovo proprietario che potrebbe essere l’osso più duro di tutti, specialmente se dovesse rivolgersi ai tribunali.

IL ROVESCIO DELLA STESSA MEDAGLIO? Ilva, le associazioni da Di Maio: “L’abbiamo votato per chiudere, ha preso tempo”

“Sull’Ilva ce la metto tutta e ce la metteremo tutta anche come governo, vengo dalla terra dei fuochi, da me muoiono ancora e il mostro ce lo abbiamo sotto terra”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, in un video ripreso dagli ambientalisti tarantini durante l’incontro al Mise. “Siamo contenti di essere stati ascoltati ” commenta all’uscita Luca Contrario, di Giustizia per Taranto e Piano Taranto associazioni del territorio che chiedono bonifica, risarcimento, chiusura delle fonti inquinanti e riconversione. “Ma chiediamo risposte certe sul futuro dell’Ilva – aggiunge- che siano coerenti con il mandato che hanno ricevuto i candidati eletti del M5S e che hanno costruito in città il loro consenso parlando di chiusura dello stabilimento. Su questo chiediamo risposte certe”.
AUGURI RAGAZZI AVETE VOLUTO LA BICICLETTA  PE-DA- LA- TE
AUGURI RAGAZZI DEL ILVA E SPERIAMO BUON LAVORO.
Come ILVA rischia di esplodere in faccia a Di Maioultima modifica: 2018-06-22T08:28:16+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share