Si occorre tenere la guardia alta. Ci sono molti segnali preoccupanti e pericolosi che evocano analogie inquietanti col passato.

“Contro i seminatori di odio, la resistenza è un dovere”

Risultati immagini per Contro i seminatori di odio, la resistenza è un dovere

Emma Bonino: Salvini è in perenne campagna elettorale e la violenza delle parole sui migranti rafforza la falsa narrazione dell’invasione.

E mentre i sostenitori del Duce Salvini gongolano all’unisono per qualche nave bloccata, giornalmente centinaia di pakistani, cinesi, indiani, bengalesi, afgani, ecc. entrano in Italia clandestinamente. Italiani come sempre contenti e gabbati.

Tralasciando il fatto che mi sembra di aver letto da qualche parte che la democrazia non è la dittatura della maggioranza. Vi ringrazio per avere almeno l’onesta di di mettere nero su bianco quale sia il reale problema: una parte “degli italiani non vuole gli africani”. Se anche il Ministro dell’Interno, invece di giurare sul vangelo ed i figlioletti ogni due per tre parlasse chiaro , per lo meno potremmo portare avanti un dibattito franco su quale sia l’obbiettivo che questo Governo (o la Lega, difficile da dire) vuole ottenere!

Ci sono frangenti nella storia in cui la ragione non è dalla parte di chi ha più consenso. Odiosi regimi autoritari si sono affermati con elezioni democratiche ed hanno goduto e godono di altissimi consensi. E non c’è bisogno di andare tanto lontano nel tempo. Basta vedere il plebiscito per Erdogan di qualche giorno fa o quello per Putin di qualche mese fa.
Comunque su una cosa posso darvi ragione, quanti si oppongono alla linea Salvini, sposata acriticamente anche dai 5 stelle, siamo oggi la minoranza. E infatti, pur condividendo praticamente tutto del discorso della Bonino, su una cosa dissento: sul suo ottimismo circa la capacità reattiva degli italiani. Credo che nel breve medio termine ci siano pochissime speranze. Tempi bui si addensano sul nostro futuro. Sono invece d’accordissimo sull’ultima cosa che Bonino dice: “Contro i seminatori di odio, la resistenza non è solo un diritto, è un dovere civico”

La politica è fatta di momenti. Durante gli anni di piompo la contrapposizione era così dura da fare sembrare impossibile una soluzione pacifica, se abbiamo superato quel momento noi riusciremo nuovamente a superare questo, che per quanto triste mi sembra decisamente meno drammatico.
Paradossalmente io sono confortato dal linguaggio dello stesso Salvini. Alle frasi di disprezzo ed odio (il famoso “è finita la pacchia” tanto per citarne una) sente il bisogno di affiancarne un altro più rassicurante (“vogliamo salvare delle vite” per esempio) perché evidentemente lui stesso si rende conto che una grossa parte del suo elettorato non odia gli immigrati. Ne è semplicemente spaventato. Ma non si può vivere in eterno nella paura. Il nemico è la paura. Si pensa che sia l’odio; ma, è la paura. (Mahatma Gandhi), potremmo discettare a lungo di psicologia sociale in merito al rapporto tra paura ed odio. I due sentimenti sono spesso strettamente connessi. La storia insegna che molti genocidi sono figli della paura dell’altro, che poi si trasforma in odio. Direi che le forze populiste riescono a cavalcare e ad alimentare molto bene entrambi i sentimenti. Naturalmente siamo ancora molto lontani da certe prospettive da incubo. Ma occorre tenere la guardia alta. Ci sono molti segnali preoccupanti e pericolosi che evocano analogie inquietanti col passato.

Ancora una volta la senatrice Bonino dimostra di essere una delle persone politiche più lucide del panorama politico italiano.
D’alra parte, aver fatto la Commissaria Europea le ha permesso di conoscere bene cosa vuol dire pulizia etnica (vedi stragi di bosniaci a opera dei Serbi) e non rispetto dei diritti civili.
Purtroppo, le menzogne riescono a prevalere sulla verità, e i sobillatori come il Ministro Salvini riescono a manipolare gli italiani con una falsa narrazione.
Ma la paura si combatte non rassicurando, ma, come dice Ferrara facendo “BU ai seminatori d’odio. #noinonabbiamopaura

Si occorre tenere la guardia alta. Ci sono molti segnali preoccupanti e pericolosi che evocano analogie inquietanti col passato.ultima modifica: 2018-07-01T18:21:38+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share