CHE PENA QUEST’UOMO… fino a 2 mesi fa diceva l’esatto opposto. Una brava persona certamente, ma ha svenduto la propria dignità rendendosi ridicolo.

Sforare è il gesto più responsabile. Giovanni Tria difende la manovra: “Stimola la crescita” Il ministro dell’Economia alla Giornata mondiale del Risparmio: “Non è trucchetto contabile, crescita stimata è prudenziale”. E ribadisce: “Italia nell’euro”

Sforare il deficit è necessario. E anche “sostenibile” e “responsabile”. Nel giorno in cui la manovra è attesa in Parlamento, con 11 giorni di ritardo, Giovanni Tria suggella e difende la linea politica della legge di bilancio, che già viaggia sui binari roventi dell’Europa e dei mercati. Quel deficit al 2,4%, che a Bruxelles non piace affatto, viene invece legittimato dal ministro dell’Economia in modo perentorio. Quello che il titolare del Tesoro costruisce parlando alla platea dei banchieri e delle Fondazioni, alla Giornata mondiale del risparmio, è una muraglia politica e aritmetica.

TRIC TRAC , intanto comincia a trovare 5 miliardi di maggiori interessi per il 2019 e i denari per NON aumentare l’IVA, poi ne riparliamo. Non tentare di salvare la cadrega e di parare il c…lo ai 2 fenomeni assumendoti la responsabilità, lo sappiamo bene , eventualmente, di chi sia.!

Tria e’ soltanto un fantoccio messo sul tavolino del tirassegno. Mi domando come una persona come lui possa mettere un gioco la sua onorabilità in cambio di una poltrona che durerà soltanto ancora pochi mesi.Il problema non è tanto il deficit ma dove questo viene speso.Tria dovrebbe spiegare in che modo il reddito di cittadinanza, la revisione della legge Fornero e la modifica del Jobs Act stimolerebbero la crescita. Fosse stato fatto deficit per interventi tesi ad aumentare la produttività del lavoro, ovvero cuneo fiscale, infrastrutture, istruzione, ricerca e sviluppo, questo avrebbe potuto nel medio periodo produrre qualche aumento di PIL, ma farlo per mandare gente in pensione (con la nostra situazione demografica…) e pagare gente per non lavorare alzando contemporaneamente le tasse alle imprese è semplice follia, e Tria lo sa. Quindi tutti le nazioni dell’Unione possono sforare perché è un gesto responsabile. Questo governo ragiona come se in Europa esistesse solo l’Italia

M5S e Lega non hanno vinto le elezioni con il contratto di governo nel loro programma. Anzi in campagna elettorale se ne sono dette di tutti i colori presentando due programmi antitetici. L’accordo è frutto di una spartizione di potere, si è visto in tutte le nomine che hanno fatto. Di più, la Lega è arrivata terza e ha sfruttato al massimo, pro domo sua, la situazione. Un po come faceva il PSI ai suoi tempi.

Hanno creato una coalizione stabilendo un “contratto” a posteriori la cui messa a punto ha richiesto settimane di tempo. L’unica cosa che accomuna queste due forze politiche è la bramosia di potere. Per il resto vedremo le conseguenze delle loro politiche. Se positive tanto meglio per tutti se negative saranno dei problemi seri. In ogni caso i decreti attuativi del reddito di cittadinanza e della riforma pensionistica non sono ancora stati emanati e quindi ad oggi non si può ancora capire cosa comporteranno per gli eventuali beneficiari. L’unica cosa certa è quanto verranno a costare ..poi che le proposte sono legittime, concrete e realizzabili lo potrebbero dire terze parti, altrimenti siamo all’oste che dice il suo vino buono, e non solo non risulta che terze parti ne dicano bene, anzi anche coloro che ritenete politicamente amici, vi esortano a modificare i contenuti della manovra (cosa per altro che state facendo cercando di non farlo capire ai vostri elettori)

CHE PENA QUEST’UOMO… fino a 2 mesi fa diceva l’esatto opposto. Una brava persona certamente, ma ha svenduto la propria dignità rendendosi ridicolo.ultima modifica: 2018-10-31T16:35:49+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share