Ma il bibitaro economista di Harvard non lo ha ancora attaccato? Potrebbe dare una lezione di economia a questo SIGNORE che si permette di mettere in dubbio la felicità sparsa a piene mani DAL LUMINARE GIALLO

Lo spread può fare molto male. Ignazio Visco: “Conseguenze gravi su banche e famiglie” Il governatore alla Giornata Mondiale del Risparmio: “Costa già allo Stato 5 miliardi di interessi in più nel 2019” … “Pil a +1% nel 2018, calerà nel 2019”

Risultati immagini per Ignazio Visco

La crescita raggiungerà l’1% nel 2018 per poi calare nel 2019. Sull’economia italiana uno dei fattori di maggiore incertezza è lo spread, perché “è difficile immaginare che una riduzione della ricchezza delle famiglie, maggiori difficoltà per le imprese di accedere al credito e di investire, una minore capacità di intervento del settore pubblico non abbiano conseguenze di rilievo per l’attività economica”. Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, interviene alla Giornata Mondiale del Risparmio per avvertire sui rischi che un alto livello dello spread può avere sull’economia, può fare molto male a famiglie e banche.

Visco parla di “conseguenze gravi” di un “prolungato rialzo dei rendimenti dei titoli di stato” su banche e famiglie. Nell’intervento alla giornata del Risparmio, Visco rileva come “il loro incremento deprime il valore dei risparmi accumulati dalle famiglie” direttamente o indirettamente che detengono 100 miliardi di titoli pubblici mentre le banche e società a cui affidano i loro risparmi ne hanno 850 miliardi. Per le banche, spiega, gli effetti si vedono “sull’aumento del costo della raccolta”, caduta delle azioni (-35% da maggio). Sullo spread e sulla crescita del premio per il rischio sui titoli di Stato “ha contribuito l’incertezza sull’orientamento delle politiche di bilancio e strutturali e sull’evoluzione dei rapporti con le istituzioni europee. Sono riemersi i timori degli investitori nazionali ed esteri per la dinamica del debito pubblico e per il rischio di una sua ridenominazione”.

Dire cose sensate ai due dioscuri del presunto “benessere e della felicità degli italiani” é cosa vana. Con la loro narrativa del “profondo cambiamento”, della “lotta ai poteri forti”, all’Europa “perfida e maligna”, ai “barbari migranti neri” sono arrivati in cima sfruttando il fatto, valido ancora oggi che “gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero” (Cesare, De bello gallico). Inutile con loro invocare la ragione. Hanno lavorato sui sentimenti più ignobili e hanno avuto buon gioco sul piano elettorale. Ogni critica per loro è una medaglia da mettersi sul petto.

Visco non parla del cittadino con i 10000€ ! Visco parla del Sistema Economico-Finanziario, il quale per reggere ha bisogno di denaro prestato! Se il costo dei prestiti è crescente, è pure crescente la quota di Pil che ogni anno deve essere destinata alla rendita per interessi, e conseguentemente sottratta agli investimenti ed alla assistenza di qualsiasi tipo. Non fate confusione fra ciò che fa un cittadino, e ciò che deve fare Tria per tenere in piedi la baracca.Guardate che i BTP decennali sono la BASE su cui si calcola lo spread…Quando si dice che in sei mesi lo spread è passato da 130 a 310 punti, la pietra di paragone sono proprio i titoli a lunga scadenza decennali.180 punti (pari all’1,8% di differenza) vi pare poco??

Sapete quanti Btp ci sono nelle casse dei Fondi pensione e degli enti previdenziali dei professionisti? Non vi interessa niente del risparmio previdenziale dei tuoi concittadini? SAI CHE GRAZIE ALLO SPREAD QUEST’ANNO I RENDIMENTI DEI FONDI PENSIONE SARANNO TUTTI NEGATIVI (ovvero, i lavoratori perderanno parte del loro capitale)???? il rendimento negativo significa che i lavoratori stanno perdendo parte dei soldi che hanno versato per la loro vecchiaia. Che geni che siete! I rendimenti dei fondi pensione scendono perché le casse dei fondi pensione sono strapiene di Btp, che con lo spread a 300 perdono valore. Vi è chiaro, grandi economisti? Vi è chiaro che state giocando con il risparmio degli italiani?

Guardate che per uno Stato con l’Euro, fin’ora è stato facile far debito. Il punto è che più se ne fa e più costa. Per questo pagheremo 5 miliardi di euro in più per interessi. Risanare l’economia significa fare nuove infrastrutture, fare manutenzione a quelle esistenti, creare quindi nuovi posti di lavoro. L’assistenza non paga.ORA.Pare che reddito di cittadinanza e pensioni siano stralciate dalla manovra per aggirarla con ddl appositi e al insaputa dei boccaloni. PERCIò Tutto da vedere.Pensare di andare al Governo e distribuire ricchezze che non ci sono è ingenuo. Se c’erano i soldi li avrebbe dati Renzi, non si sarebbe fatto scappare l’occasione per vincere le elezioni. Ora 5s-lega li hanno promessi e sono loro.

Oggi scopriamo che nel programma di governo ci sono il reddito e la pensione di cittadinanza, il condono edilizio, la cancellazione delle cartelle esattoriali, il blocco delle infrastrutture. Ed infine 5 miliardi da distribuire ai detentori del debito pubblico.Bravi! E’ cosi che si fa PER STIMOLARE LA CRESCITA? Bye bye DiMaio l’indebitato “devi collocare 400 miliardi di titoli” nel 2019!!! Altro che “penale da 20 miliardi ” per il blocco della tap o le penali per il blocco tav….
Che ARIA CHE TRIA, tra il risparmione di Fico da 50 milioni di euro (cioe’ 1/20 di 1 miliardo) e lo stimolo all’economia dei nostri geni dell’economia non si sa cosa scegliere! 🙂
Certo che se crolla l’euro VOGLIO VEDERE A RIFARE TUTTE LE BATTAGLIE SINDACALI DEGLI ANNI COMPRESI TRA I 50′ E I 70′ PER RECUPERARE IL POTERE D’ACQUISTO DI PENSIONI E STIPENDI!!!
E se invece l’Italia va in default e si perdono I risparmi voglio vedere a rifare il capitale accumulato dagli italiani tra gli anni 50′ e ’90 ed ereditato dai figli gialloverdi …..
Ahah tutti gli italiani con il bastone in mano di nuovo a lavorare e ….BERLUSCONI DI NUOVO A VENDERE CARTA PER CAMINO IN MEZZO ALLA STRADA!! 🙂 ..perché’ non potremo acquistare più gas russo e petrolio !! Che aria che T(ri)a!!!

Ma il bibitaro economista di Harvard non lo ha ancora attaccato? Potrebbe dare una lezione di economia a questo SIGNORE che si permette di mettere in dubbio la felicità sparsa a piene mani DAL LUMINARE GIALLOultima modifica: 2018-10-31T17:21:20+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share