Con questi dati, giornata cupa per Borghi e Bagnai.Pensa come è triste per Salvini-laruspa. Anche Kurz lo ha abbandonato. Le persone di cui si innamora, quando lo conoscono lo evitano come il diavolo l’acqua santa.

Eurobarometro, crescono i ‘sovranisti pro-euro’ L’ultimo sondaggio del Parlamento Europeo: il consenso della moneta unica cresce del 12% proprio in casa di Salvini e Kurz.

L’Euro piace ancora, soprattutto ai sovranisti. A certificarlo è l’ultimo sondaggio di Eurobarometro, riguardante l’opinione che i cittadini europei hanno della moneta unica. A sorpresa, gli Stati membri dove il gradimento è cresciuto di più sono proprio quelli a trazione ‘sovranista’, ovvero l’Italia e l’Austria.

In particolare, dallo scorso anno il numero di italiani che ritengono l’euro una ‘buona cosa’ è aumentato di ben 12 punti percentuali, raggiungendo il 57% del campione. Il 30% ritiene invece che la moneta unica sia una cosa negativa, contro il 40% registrato un anno fa.

Si può, si deve migliorare, ma indietro non si torna. I sovranisti se ne facciano una ragione. Non vogliamo essere fagogitati da Cina, USA e Russia.Eccerto che l’euro è bello e che gli italiani a maggioranza lo apprezzano. Vuoi mettere andare a spendere all’estero con la liretta degli anni 70/80 ???
Gli italiani, quelli più riflessivi, ne sono ben convinti ed alle prossime elezioni europee mica è detto che riservino delle belle sorprese. 
Dopotutto votare per l’Europa non inficia avere un governo di scappati di casa. Ottenendo in questo modo due piccioni con una fava: l’euro e la flat-tax … gli ingordi naturalmente !

PENSATE CHE L’altro paese dove i cittadini pro-euro sono aumentati del 12% come detto, è l’Austria di Sebastian Kurz, seguita a ruota dalla Lettonia (+10 punti), dalla Slovenia (+9). In Germania e in Francia invece, il consenso della moneta unica è in calo rispettivamente di 6 e 5 punti percentuali. Sono gli unici in Europa, anche va detto che i due paesi partivano da livelli più alti dell’Italia: nonostante la lieve flessione infatti, ancora il 70% dei tedeschi e il 59% dei francesi ritiene che l’euro sia una ‘buona cosa’.

In generale, il sostegno dei cittadini europei alla moneta unica ha raggiunto il livello più alto per il secondo anno consecutivo, raggiungendo un picco del 74%. Non la pensa così il 15% degli intervistati: l’ultimo baluardo della fronda anti-euro.

Con questi dati, giornata cupa per Borghi e Bagnai.Pensa come è triste per Salvini-laruspa. Anche Kurz lo ha abbandonato. Le persone di cui si innamora, quando lo conoscono lo evitano come il diavolo l’acqua santa.ultima modifica: 2018-11-20T18:45:25+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share