Quando lo Stato regala soldi sembrano tutti più ricchi, in realtà stanno diventando tutti più poveri.

LA GENEROSITÀ RECESSIVA.

Risultati immagini per Laura Castelli

Cerchiamo di spiegare questa storia della generosità recessiva in modo che anche Laura Castelli possa capire senza andare in biblioteca a leggersi il Samuelson.

Se io domani mattina regalo dieci mila euro a mia zia, sono sicuro che andrà in giro per il quartiere a fare spese, scarpe, un maglione, un cappottino. L’economia del quartiere ne risentirà positivamente e tutti saranno molto contenti.

Ma, una volta finiti i dieci mila euro, tutto tornerà esattamente come prima. Mia zia, infatti, non ha aperto un’aziendina che esporta, che crea lavoro, ha solo speso soldi che io le ho dato, per la felicità sua e dei negozianti da cui si serve.

Poi, ci sono io, che sul mio conto ho dieci mila euro in meno. A differenza di mia zia, dovrò stare un po’ a stecchetto. E i negozianti del mio quartiere non saranno tanto felici.

Ecco, la manovra del governo, per quel che si è riusciti a capire, è fatta in questo modo: regala soldi da spendere. Gli investimenti sono pochissimi (15 miliardi in tre anni, 5 all’anno su un’economia ormai da 1800 miliardi all’anno).

In sostanza, non abbiamo creazione di attività redditizie, nuove e profittevoli, ma solo un temporaneo aumento dei consumi. Consumi che, poiché non pagherò io, ma lo Stato, saranno finanziati dall’aumento dei debiti. Debiti che richiederanno di essere remunerarti con interessi: alla fine la “torta” a disposizione degli italiani si sarà ridotta, non aumentata, perché aumentano i soldi che devo destinare al servizio dei debiti.

In sostanza, all’inizio sembrano tutti più ricchi perché hanno più soldi in tasca (grazie allo Stato generoso), in realtà si stanno impoverendo tutti perché sale il totale dei soldi che vanno versati a chi ci ha prestato i soldi.

Prima o poi, si dovranno aumentare le tasse o tagliare i servizi per tenere insieme i conti pubblici. E l’attività economica diminuirà di intensità.

Ecco, questa è la generosità recessiva, che si verifica ogni volta che lo Stato decide di regalare soldi che non ha.

Quando lo Stato regala soldi sembrano tutti più ricchi, in realtà stanno diventando tutti più poveri.ultima modifica: 2018-12-06T10:28:45+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share