“Mi prendo la responsabilità, la collera è giusta” Emmanuel Macron sui gilet gialli

Risultati immagini per Mi prendo la responsabilità, la collera è giusta Emmanuel Macron sui gilet gialli

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si prende parte della responsabilità sulla protesta dei gilet gialli e afferma di capire la rabbia e l’indignazione scoppiate nelle ultime settimane: “Servono misure profonde. La collera è giusta, in un certo senso”. E annuncia un aumento del salario minimo di 100 euro.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scelto un messaggio in diretta tv per parlare a tutta la nazione e commentare, dopo giorni di silenzio, la protesta dei gilet gialli che ha scosso il Paese: “Questa indignazione è condivisa da molti francesi. Abbiamo risposto all’aumento della tassa sul carburante, ma servono misure profonde. La collera è giusta, in un certo senso”. Macron parla di uno “stato di emergenza sociale ed economica” e condanna, però, la violenza, definita “inaccettabile: saremo intransigenti con i violenti”. Il presidente francese promette nuove misure sia per il reddito che per i pensionati: “Aumenterò lo stipendio minimo ai francesi di 100 euro da gennaio e gli straordinari saranno esenti dalla tasse, inoltre già nel 2019 chiederò alle imprese di dare bonus che saranno detassati ai lavoratori”. Misure accompagnate da una dura lotta all’evasione fiscale, con l’obiettivo di far pagare le tasse in Francia alle grandi impresi del Paese.

Macron si rivolge a tutti i francesi: “Mi rendo conto di aver fatto male ad alcuni francesi con le mie dichiarazioni. Attraversando questa crisi riconcilieremo i francesi. La mia unica preoccupazione siete voi, la mia unica preoccupazione è la Francia”. Già questa settimana arriveranno le prime misure, assicura. E parla anche della necessità di un “nuovo compromesso nazionale”, durante una riunione a porte chiuse che si è svolta oggi pomeriggio.

Macron si rivolge nuovamente alle imprese francesi chiedendo loro di pagare “un premio di fine anno”, almeno a quelle aziende che “possono permetterselo”. Un premio che sarebbe esentasse e senza oneri fiscali. E infine una frase con cui si prende parte delle colpe: “Mi assumo una parte della responsabilità. C’è rabbia, c’è indignazione condivisa da molti francesi. Servono misure profonde. Da un anno non siamo stati in gradi di rispondere alle richieste, mi assumo una parte della responsabilità. Forse ho ferito qualcuno di voi con le mie idee, ora voglio essere chiarissimo. Il malessere esiste anche in altri paesi, insieme troveremo il cammino per farcela. Dobbiamo creare nuove strade, per noi francesi”.

 

“Mi prendo la responsabilità, la collera è giusta” Emmanuel Macron sui gilet gialliultima modifica: 2018-12-11T11:46:01+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share