Ai vertici delle istituzioni c’è un ministro ordine-e-pulizia che la legittima.La mentalità fascista

Risultati immagini per Ai vertici delle istituzioni c’è un ministro ordine-e-pulizia che la legittima.La mentalità fascistaMatteo Salvini alimenta la mentalità fascista.E meglio scrivere: “Salvini alimenta…etc”, bensì: “Salvini SI alimenta”. Perché se è vera la notizia che vorrebbero salvare MPS, alimentarSI a qualcosa serve?! Sempre ammesso che, la notizia sia vera, devo riproporre un mio cavallo di battaglia. Il peccato originale non dipende a quale parrocchia appartieni, bensì nell’italianità. In questo caso si tratta del problema insolubile dell’uovo e della gallina.Il Salvini, si nutre e alimenta … del qualunquismo e anti-intellettualismo diffusi.Il Salvini, ne è il risultato congenitale, ma il Salvini, in giubbotto del Ghisa, in quanto icona del potere che punisce i trasgressori e vendica le vittime, ne è anche il promotore, sfruttando e esacerbando i peggiori sentimenti giustizialisti e facendo fascina della tradizione illuminista italiana (quella del Beccaria, tanto per fare un esempio).

Salvini il suo comportamento è da fascista – lui vuole la legalità il diritto di sparare a chiunque – perché non incomincia dal suo partito e ci fa conoscere chi sono quelli che hanno rubato i soldi agli italiani – i suoi alleati gli stellati – che hanno promesso tutto a tutti anche a quel sindacato che ri voleva l’articolo 18 – penso che quando vengono definiti giallo-verdi ci sia un errore si siano dimenticato di dire anche rosso antico

Salvini soffia sul fuoco dell’insicurezza, tenendola sempre alta con i pochi episodi che ogni giorno si presentano sulla scena. Sa benissimo che così facendo porta tanta acqua al suo mulino. Purtroppo non sta facendo il ministro dell’interno, dato che i suoi orizzonti si sono fermati solo sugli immigrati. E penso che non lo sappia fare nel modo più assoluto, alla stessa stregua dell’altro vice premier che tira a campare solo a parole.  Tutto quello che per modo di dire è sinistra ormai è sull’orlo del burrone, contenta e giuliva. Se per le europee ci sarà un solo soggetto politico, che sia Renzi con i comitati nati dalla LEOPOLDA può darsi che la barca si possa raddrizzare. Sarà dura perché ogni testa è un tribunale, il cui “presidente” dice di essere il migliore e di avere la giusta “sentenza”.

Il fascismo è una mentalità, non un’ideologia. Perciò come tale può sempre tornare , più precisamente,non essere mai andato via. La mentalità riesce ad adattarsi bene ad ogni nuovo contesto, che esprima difficoltà economica ed oppressione. Soprattutto quando c’è rabbia sociale, la rabbia di “non avere”. Fu così dopo la prima guerra mondiale in Germania e poi in Italia. Allora c’era anche il pericolo rivoluzionario del biennio rosso 1918/19, la nascita dei partiti di massa; così la destra liberale scelse il male minore. Oggi abbiamo tutte le carte in regola perché prenda piede in tutta Europa. Francamente non capisco perché i più ripetano retoricamente che il passato non possa tornare. Che l’allarme sia immotivato. Alla fine della seconda guerra mondiale i fascisti divennero quasi tutti antifascisti. Ecco, italiani brava gente. Pronti a dimenticare per poi rifare.

Il via al populismo fascista moderno cronologicamente l’ha dato la Brexit. L’insicurezza economica (altro che euro) degli inglesi di vaste aree fuori Londra ha preso di mira la UE e gli immigrati, che erano lì a portata di mano. La Brexit ora continua ad “anticipare” il seguito del populismo, che in Gran Bretagna è rimasto orfano dei genitori e per forza di cose ora grava sulle spalle della politica seria che sta cercando di limitarne i danni, evitando di mortificare quell’indispensabile mezzo che è la democrazia, senza la quale non ci può essere pluralismo. Aspettiamoci un risultato simile anche da noi, quando i populisti fascisti spariranno alla vista dell’abisso in cui stanno portando l’Italia e resteranno solo le persone serie a cercare i rimedi.

Ai vertici delle istituzioni c’è un ministro ordine-e-pulizia che la legittima.La mentalità fascistaultima modifica: 2019-01-18T10:00:13+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share