No, la presenza di ong nel Mediterraneo non attira i migranti verso l’Europa.Mai come oggi i dati sono irrilevanti per l’opinione pubblica. Qualsiasi fonte può essere messa in discussione e screditata. Salvini (e social propaganda manager) lo sa benissimo. Per l’elettore medio basta che non arrivino qua.

No, la presenza di ong nel Mediterraneo non attira i migranti verso l’Europa.

Lo ha sostenuto di nuovo il ministro Salvini, ma i dati dicono che è falso.Dopo il grosso naufragio di ieri nel Mediterraneo, avvenuto al largo delle coste libiche e nel quale secondo le testimonianze dei sopravvissuti sono disperse quasi 120 persone, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha nuovamente incolpato le ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo di attirarli verso il mare con la loro presenza. Secondo Salvini, le cui dichiarazioni sono state riprese acriticamente dalle prime pagine di diversi quotidiani italiani, le operazioni delle navi delle ong al largo della Libia aumenterebbero le partenze di barconi e gommoni dal Nord Africa, e di conseguenza il numero di morti. È una tesi molto diffusa e che potrebbe anche sembrare plausibile, ma ha un problema: non ci sono dati che la sostengano. Anzi, quelli a disposizione dicono il contrario.

 

Tentare di spiegare un concetto come questo agli elettori di DESTRA usando termini statistici è come tentare di insegnare il gioco degli scacchi al gatto. Comunque, è lodevole che qualcuno ci provi e che lo faccia con questo elevatissimo livello di professionalità e di chiarezza.Tutti gli altri (quelli che NON votano per la destra o per il m5s, come me) non hanno mai avuto bisogno di queste spiegazioni. Questa è una realtà ben nota da tempo.

Io invece credo che ogni informazione vada prima di tutto capita, prima di trarre conclusioni. Anche su altri giornali si leggono spesso articoli analoghi, ma con finalità opposta. Darrel Huff ci ha spiegato i trucchetti 70 anni fa. Nel caso in oggetto, l’autore è ben lontano da un “elevatissimo livello di professionalità”. Il grafico che mostra la relazione tra percentuale di salvataggi da parte delle NGO e numero di partenze può anche essere letto diversamente. Se somma verticalmente le informazioni vedrà che, spostandosi verso destra, la somma totale dei punti, quindi il numero di migranti, aumenta in modo significativo. Quindi dimostra l’opposto. Per la piena comprensione manca il periodo. E’ già noto a tutti che, a prescindere dalla presenza delle NGO, in inverno partano meno migranti che in estate e questo sembra la spiegare le basse partenze anche con alto numero di soccorsi, ma non cambia il fatto che il totale degli immigrati sia più alto con le NGO e più basso senza (faccio riferimento alla parte sinistra del grafico, non del periodo dopo l’accordo Minniti).
In altri termini, sicuramente questa analisi NON è ben fatta perché trae conclusioni partendo da due sole informazioni. L’errore più evidente però è dove afferma che “Le Ong non hanno neanche influito sul tipo di mezzo che viene usato per partire dalla Libia”. Se prendiamo per vera l’affermazione, vuol dire che i trafficanti usano i gommoni a prescindere dalla probabilità che i migranti verranno salvati. Quindi, se fosse vero, dovremmo assistere ad un numero di morti molto più elevato. Questi gommoni non consentono di stare in mare più di 2-3gg quindi l’uso dei mezzi andrebbe confrontato con la distanza media dalla costa dei salvataggi. Inoltre non considera il ruolo delle missioni ufficiali (mare nostrum, sophia etc).

Io penso che non si debba rispondere ai fanatismi di destra con fanatismi di sinistra.

No, la presenza di ong nel Mediterraneo non attira i migranti verso l’Europa.Mai come oggi i dati sono irrilevanti per l’opinione pubblica. Qualsiasi fonte può essere messa in discussione e screditata. Salvini (e social propaganda manager) lo sa benissimo. Per l’elettore medio basta che non arrivino qua.ultima modifica: 2019-01-20T18:43:08+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share