Tranquillo piccolo aspirante giornalista,anche tu stai facendo un passo verso il fango quotidiano.La separazione delle carriere non ha nulla a che fare con Berlusconi esiste negli Stati Uniti e in Inghilterra da secoli. Uno può essere favorevole (e ci sono ottime ragioni) può essere contrario (ci sono molte meno ragioni) quello che è certo è Berlusconi non c’entra un corno

Boschi e Renzi

Cade anche il tabù della separazione delle carriere dei magistrati.Dopo l’attacco ai giudici, il Pd renziano fa un altro passo verso la berlusconizzazione. E il vicepresidente Csm Ermini pranza alla Camera con i pasdaran del renzismo.By Alessandro De Angelis

Ormai De Angelis ha superato Travaglio nell’imbastire un articolo su supposizioni, congetture, salti all’indietro carpiati, in sostanza su nulla di solido e di fattuale, con il fine di liberare la sua ossessione antirenziana. Non ho parole per esprimere il più profondo disprezzo per questo giornalismo, la cui sola ispirazione è il rancore politico e personale. De Angelis sia dia alla politica, troverà braccia aperte nel PD di Zingaretti. Oppure direttamente nei 5S, visto anche che si lavora per un’alleanza tra un PD dalemizzato e il movimento ormai sputtanato. Mala tempora.

De Angelis,la separazione delle carriere fra magistratura inquirente e giudicante non è una estemporaneità berlusconiana, come lei sottintende.
Fa parte di una concezione democratica della giustizia, lotta ultradecennale dei radicali e frutto anche di una legge di iniziativa popolare che ha visto la raccolta di 60 mila firme https://www.fondazioneluigieinaudi.it/separazione-delle…/

Certo, l’infingardo ex ministro Orlando, quello che non ha avuto il coraggio di approvare i decreti attuativi della riforma penitenziaria era contrario, come buona parte dei giustizialisti che si annidano anche nel PD.

Ma non c’è una relazione fra Separazione delle carriere berlusconismo, visto che è un’idea che nasce molto prima, come quella della responsabilità civile dei magistrati e tante altre riforme che i vari governi, di csx e cdx non hanno mai avuto il coraggio di fare.magari fosse la volta buona per una buona legge sulla separazione delle cariere dei Magistrati, con percorsi professionali differenziati, perché PM e giudice non possono avere le stesse attitudini.

Il parrocchialismo (da decadi e decadi) della GEDI (che la forza sia con te!) praticato ma soprattutto predicato (guarda come ti ammannisco il pupo boccalone), non ha uguali. L’Italia è l’unico paese (civile) del mondo nel quale le carriere tra magistrati e giudici non sono separate, ma la faccenda è una questione di Berlusconi sì, Berlusconi no.
Tra l’altro, questo piccolo difetto nella separazione dei poteri (sapete, quella roba … “democrazia”, Stato di diritto” e via cantando di queste inezie), questo piccolo difetto è dunque stato la causa principale della mancata estradizione dalla Francia di condannati italiani degli “anni di piombo”. Ma facciamo finta di nulla. Giova dimenticare, sempre per ammannire il pupo boccalone.

Niente da fare, leggendo i commenti si capisce ancora ancora una volta perchè per essere sinistro , rosso e cupo bisogna essere contro tutto anche contro la pentola a pressione. Cosa trovate di sbagliato nella separazione delle carriere? : sbagliarono i costituenti a non prevederla allora, anche se giustificati in quanto venivano da un regime totalitario. Inoltre i democristiani non si fidavano dei comunisti e socialisti, temendo che quest’ultimi volessero instaurare un altro regime totalitario , anche se inverosimile, vista la geopolitica di allora.. Ma ancor più sbagliato oggi è che la magistratura assommi in se poteri enormi, anche quello di polizia che dovrebbero invece appartenere all’esecutivo. Oggi la magistratura indaga attraverso i pm, svolge attività di polizia tramite i pm ed infine giudica tramite i giudici,e questo tutto al suo interno. A me sembra una assurdità. A questo aggiungiamo, grazie ad una costituzione scritta a due mani (togliatti e De Gasperi) che le sentenze sono “in nome del popolo italiano” però i magistrati non sono eletti dal popolo ma rispondono solo alle legge. Infine qualcuno mi deve spiegare perchè i magistrati sono iscritti ad una associazione divisa in correnti, di fatto politiche, quale la ratio e la necessità, se la legge è legge e la costituzione è una. Se qualcuno rispondesse senza la casacca e la bandierina da hooligan ma soprattutto senza slogan e frasi fatte e sfritte sarebbe cosa gradita.

Ma la SXSX ha tanto timore che il libro di Renzi possa influenzare l’elettorato di sx ? Quando la finirà questa farsa di farsi la guerra? Andando a sxsx si stanno trovando abbracciati con la dx di M5S ed anche ci sperano.

Tranquillo piccolo aspirante giornalista,anche tu stai facendo un passo verso il fango quotidiano.La separazione delle carriere non ha nulla a che fare con Berlusconi esiste negli Stati Uniti e in Inghilterra da secoli. Uno può essere favorevole (e ci sono ottime ragioni) può essere contrario (ci sono molte meno ragioni) quello che è certo è Berlusconi non c’entra un cornoultima modifica: 2019-02-22T10:08:22+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share