CARNEVALE ITALIANO DEGLI ITALEXIT. Gli inglesi finiranno per scappare dall’Europa come i ladri di Pisa. Noi peggio.

Risultati immagini per CARNEVALE ITALIANO DEGLI ITALEXIT

Ormai in Italia sono rimasti Claudio Borghi Aquilini vien dal mare e un certo Bagnai, più una disperata siciliana, a sognare l’Italexit.

A sentirli vien da ridere. L’Inghilterra, che dispone di una democrazia consolidata da 700 anni, e che ha istituzioni governative e amministrative che noi ci sogniamo, ha combattuto tre anni per la Brexit avendo alle spalle un referendum vittorioso. E alla fine si troverà costretta a fuggire come i ladri di Pisa, lasciando sul terreno grandi pezzi della propria economia e forse 5 o 6 anni di recessione.

L’Italexit, se ci si dovesse arrivare, minaccia di essere una specie di carnevale di Rio dove ognuno fa quello che gli pare e gli anni di recessione diventano probabilmente dieci.

Tutto ciò senza alcun altro scopo di avere mano libera con la moneta. Banca d’Italia ricompra da qualche trafficante di Singapore i torchi di stampa della Zecca e si mette a stampare lire che nessuno, da Chiasso in avanti, vorrà cambiare con qualsiasi altra moneta. In realtà il carnevale di Rio promesso dai signori dell’Italexit si trasformerebbe presto in una specie di tragedia venezuelana con il ritorno a un benessere di 20 anni fa in rapidissimo arretramento. I ricchi andranno a soggiornare e a curarsi in Francia e in Svizzera. Gli altri patiranno la fame lungo la Penisola.

D’altra parte la Brexit è lì che insegna. Alla fine gli inglesi si ritroveranno con meno lavoro e meno welfare (Lord Beveridge che il welfare aveva inventato dall’alto dei cieli starà maledicendo quei deficienti degli inglesi contemporanei).

Persino Churchill, che quasi da solo e a mani nude sconfisse Hitler, dedicandosi poi alla pittura, starà pensando che gli inglesi sono ormai inevitabilmente decaduti e rimbambiti.

Per tornare all’Italia, c’è da tremare all’idea che un affare così importante come un’eventuale Italexit venga affidato non al conte Camillo Benso di Cavour, ma alla peggior classe politica che stiamo sperimentando negli ultimi due secoli

CARNEVALE ITALIANO DEGLI ITALEXIT. Gli inglesi finiranno per scappare dall’Europa come i ladri di Pisa. Noi peggio.ultima modifica: 2019-03-25T12:01:23+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share