Pd, cambia tutto. Ma con chi?

Risultati immagini per Pd, cambia tutto. Ma con chi?

Pd, cambia tutto. Ma con chi?

l neo segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti ha annunciato, giustamente e pomposamente, che il suo partito “cambierà tutto“. E ha ragione. La trasformazione del Pd in un nuovo e aggiornato Pds è ormai sotto gli occhi di tutti.

Alla ipotesi fantapolitica della costituzione del polo di sinistra, occorre contrapporre l’analoga ipotesi fantapolitica della costituzione di un polo di destra a trazione centrista. Per realizzare il quale occorrerebbe che Renzi facesse un suo partito e puntasse alla alleanza con la Lega. Per questo ritengo fantascentifica l’ipotesi: penso che Zingaretti punterà a fare un “nuovo” vecchio PD in stile ulivo (prodian-veltroniano), cioè o cultura comunista morta e sepolta ovunque meno che nei curricula delle seconde e terze file o nisba partito democratico? tornassero allora a chiamarsi PDS, anzi meglio ancora, Rifonadazione Comunista e presidente Bertinotti. Abbiamo già visto e dato, meglio la politica di Renzi. Ma visto i primi risultati,non faranno molta strada.

Il vero problema attuale dell’area avversa alla destra è che il ” centro” è sparito completamente,non ha leader e visibilità.Insomma tuti quelli che erano nell’ex UDC,che fine hanno fatto,dove sono,chi li ha rimpiazzati?Inoltre Renzi (ed il ” renzismo”) è stato e continua ad essere visto dalla sinistra come il diavolo da cui ” battezzarsi”,si assiste però paradossalmente ad un fenomeno uguale ed opposto nella destra,con un ” salvinismo” spregiudicato imperante …..senza però che da quella parte ci sia uno,uno solo che obietta ( forse solo Maroni,ma lo fa sottovoce, tanto che nessuno lo sente).Spero solo che non si ritorni,in peggiori condizioni,alla sitazione della Prima Repubblica,con la Lega salvinista al posto della DC….

Cosa serve ! Il cosiddetto “centro”, cattolico democratico, cattolico popolare, liberal democratico e laico riformista, che non può che riconoscersi in un altro movimento/partito/campo politico e culturale. Non con la sinistra, dunque. Molto meglio con i club massonici egemoni nel periodo renziano-verdiniano, evidentemente…

Pd, cambia tutto. Ma con chi?ultima modifica: 2019-03-26T10:50:03+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share