Bersani, simbolo di una sinistra che non ha più senso

Bersani, simbolo di una sinistra che non ha più senso

Bersani, simbolo di una sinistra che non ha più senso

LAMPI DEL PENSIERO/ Vorrei svelare a Bersani un segreto, che può egli stesso scoprire leggendo Gramsci: la sinistra ha senso se difende la classe lavoratrice.

Per (s)ventura,  ho sentito Bersani  in TV. Uno spettacolo che definire deprimente è ancora poco. Non una sola idea sociale, non un solo riferimento alla classe lavoratrice e ai dannati della mondializzazione. Si parla solo di stratagemmi per tornare al potere. La “vuota profondità” di cui scriveva lo Hegel è perfettamente rappresentata. Vorrei svelare a Bersani un segreto, che può egli stesso scoprire leggendo Gramsci: la sinistra ha senso se difende la classe lavoratrice, cioè salari e condizioni del lavoro. Se fa altro, smarrisce il proprio ubi consistam e merita di sparire per sempre nell’abisso. Cosa che sta, in effetti, avvenendo grazie allo zelante operato degli eredi irresponsabili di Gramsci.

L’ ESEMPIO A DI MARTEDI Calenda chiede a Bersani: voi non condividete il manifesto della lista del PD per le europee; mi dici un solo punto che non condividi?
Bersani, fa tutto un giro di parole.
Calenda incalza, e gli rifa’ la domanda.
Bersani, ricomincia con i giri di parole.
Calenda insiste.
Bersani, di spazientisce e gli risponde: ma perché io devo discutere del tuo manifesto? Discuti tu del mio.
Ecco, questo e’ il tema, o se si preferisce  il problema.
Questi sinistri partono sempre da una posizione arrogante.Loro che rappresentano meno dell’1%  vogliono dettare la linea ad una lista che vale almeno il 20%. 
E’ sempre stato cosi, lo e’ e lo sara’ sempre. Diceva Speranza ieri, ci puo’ essere un accordo, ma deve essere di pari dignita’.Diceva D’Alema, sempre ieri, ci puo” essere un accordo, ma bisogna radicalizzarsi a sinistra. Insomma questi vorrebbero guidare il PD da fuori. E dicevano che arroganti erano altri.

Bersani, simbolo di una sinistra che non ha più sensoultima modifica: 2019-04-10T12:02:47+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share