Pd, nuova proposta sul salario minimo.Sembra una proposta interessante con un meccanismo di determinazione del salario minimo ragionevole, speriamo che le varie parti politiche rinuncino al consueto teatrino, all’eterno gioco di ruolo per raggiungere un buon risultato.

Risultati immagini per salario minimo

Pd, nuova proposta sul salario minimo per spiazzare i Cinquestelle.

La decisione dopo i colloqui del segretario Zingaretti con sindacati e imprenditori. I dem riformulano completamente il loro testo, introducendo un diverso meccanismo di base 

Pd, nuova proposta sul salario minimo per spiazzare i Cinquestelle- 

I Cinque stelle, dovrebbero invece accettare la sfida del Nuovo PD in un confronto in Parlamento. Questo consentirebbe  non solo di non sprecare la legislatura, ma anche di raddrizzarla, se venissero usati i prossimi 4 anni, per  sperimentare il Democratismo.Per farlo, M5S e Lega dovrebbero ricominciare, stipulando, Non un nuovo contratto, ma un vero Accordo politico limitato ai soli punti veramente condivisi. A quel punto, avendo l’opposizione la possibilità d’incidere sui restanti argomenti, avrebbe tutto l’interesse di presentare le migliori proposte, per cercare d’ottenere il consenso dell’opinione pubblica. 

In questo modo le leggi passerebbero con il maggior consenso possibile e diverrebbe poi difficile per chiunque disconoscerle. Un esempio di quanto questo sistema funzioni, lo si è già avuto con la legge Revenge.

Ma. Da queste poche righe mi sembra che la proposta abbia un fondamento importante che, a quanto pare, non è contemplato nella proposta grillina e cioè quello che lega il minimo salariale alle contrattazioni collettive. Importante perchè gli accordi collettivi prevedono, oltre al salario anche altri aspetti legati all’attività lavorativa.

Ora, capisco che i grillini hanno bisogno di far vedere che fanno qualcosa ma visto la grande insistenza riguardo questo specifico argomento se fossero coerenti dovrebbero considerare positvamente questa proposta. 

Già, dovrebbero ma dubito che ciò possa accadere tanto loro se ne infischiano di tutelare i contratti collettivi pensando solamente a un’altra bandierina e non ai contenuti e alle possibili implicazioni negative della loro proposta.

Se facessero realmente gli interessi dei lavoratori dovrebbero valutare seriamente la proposta…ma non lo faranno

Pd, nuova proposta sul salario minimo.Sembra una proposta interessante con un meccanismo di determinazione del salario minimo ragionevole, speriamo che le varie parti politiche rinuncino al consueto teatrino, all’eterno gioco di ruolo per raggiungere un buon risultato.ultima modifica: 2019-04-11T09:45:56+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share