Il fascismo fu un regime nemico degli italiani. MATTARELLA

Risultati immagini per Mattarella: E IL 25 APRILE

Mattarella: il fascismo fu un regime nemico degli italiani

Il Presidente della Repubblica: “la festa del 25 aprile ricorda il nostro secondo risorgimento, il momento in cui l’Italia è risorta dalle ceneri della seconda guerra mondiale”

Mai come quest’anno il 25 aprile è al centro di una bufera politica: tra i ministri della Lega – tra cui Salvini – che decidono di non partecipare alle celebrazioni, i fascisti a Milano che espongono striscioni in onore di Benito Mussolini e varie rivisitazioni della storia che si manifestano in tutta la Penisola, ora più che mai sono importanti le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dichiarato, nel ricevere gli ex combattenti al Quirinale: “I giovani facciano propri i valori costituzionali. La festa del 25 aprile ci stimola a riflettere come il nostro Paese seppe risorgere dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Un vero secondo risorgimento”.
Riguardo poi il caos dello striscione affisso a Milano dai tifosi della Lazio il Presidente non lascia spazio a dubbi: “Il fascismo è stato un regime nemico degli italiani”. 
“Conoscere la tragedia il cui ricordo è ancora vivo ci aiuta a comprendere le tante sofferenze che si consumano alle porte dell’Europa che coinvolgono popoli a noi vicini”, ha aggiunto Mattarella, “Domani in moltissime località verranno ricordati le donne e gli uomini, i civili e i militari, i sacerdoti che contribuirono al riscatto del nostro Paese” ha concluso Mattarella. 

Il fascismo fu un regime nemico degli italiani. MATTARELLAultima modifica: 2019-04-25T11:36:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share