Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce.Mentre il senatore Matteo Renzi su Facebook scrive: “Con il reddito di cittadinanza, insomma, prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini.

Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce. Il sindaco: “Manca personale colpa del reddito di cittadinanza”E il presidente dell’associazione albergatori: “Ci hanno risposto che preferiscono il reddito e fare extra in nero che il lavoro estivo”. Renzi: “Prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini” M5s: “Decreto dignità contro lavoro nero”

Mentre il senatore Matteo Renzi su Facebook scrive: “Con il reddito di cittadinanza, insomma, prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini. Ci hanno imposto una misura sbagliata economicamente ma soprattutto diseducativa. I grillini pagano la gente per stare a casa anziché per lavorare: che autogol!”, aggiunge il senatore del Pd”.

Il SIDACO “Non volevo assolutamente dire che i giovani del sud non abbiano voglia di lavorare – dice il sindaco a Repubblica. Sono stato frainteso. Mi sembra anche paradossale visto che sono nato a Catanzaro fino ai 18 anni, poi Milano e vivo a Gabicce dal 2005. Conosco benissimo la realtà e penso che anzi i giovani del sud siano maggiormente disposti ai sacrifici”. “Continuo a pensare – spiega Pascuzzi – che il reddito sia assistenzialismo puro e che provoca queste situazioni”.

Gabicce Mare conta 90 alberghi e secondo l’associazione albergatori mancherebbero circa 2-3 figure a struttura. “Ma il problema persiste da quattro anni, ora il reddito ha inciso del 5-10%. Manca anche la voglia di fare questo mestiere. Incontro diversi giovani ogni anno come alla scuola alberghiera di Cassino: su 1500 studenti nessuno quest’anno è disponibile a lavorare per la stagione estiva a Gabicce” racconta Serra.

MA COSA SCRIVONO DA GRILLOLOGI  ‘L’era dello sfruttamento è… finita’

“Renzi difende lo sfruttamento e dice che a Gabicce non si trovano bagnini ‘per colpa’ del Reddito! Pagare di più i lavoratori potrebbe essere una soluzione, che dite?”.

Lo ha scritto il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, in riferimento alle dichiarazioni dell’ex premier su un fatto accaduto a Gabicce, un piccolo comune marchigiano.

I pentastellati, in un altro post pubblicato sul blog delle stelle, hanno spiegato infatti che il sindaco di Gabicce “si lamentava per l’assenza degli stagionali che ogni anno dal Sud salivano nelle località turistiche della Riviera per ‘fare la stagione’: bagnini, camerieri, barman e quant’altro. Un esercito di giovani che questa estate, si legge nell’articolo, ha scelto di non lavorare preferendo oziare a casa con i soldi del reddito di cittadinanza”.

“Forse il sindaco Pascuzzi ignora che i lavori stagionali sono da decenni la giungla di precarietà con cui i nostri giovani hanno conosciuto il mondo del lavoro” infatti “orari disumani, stipendi da fame, nessuna sicurezza, nessuna garanzia o tutela contrattuale: è lo spaccato del lavoro nero in Italia, di quella piaga che scorre senza freni in ogni angolo del Paese”, un fenomeno “a cui il governo, su iniziativa del MoVimento 5 Stelle, ha dato un colpo decisivo grazie al Decreto Dignità” hanno sottolineato.

Quanto alla polemica sul Reddito di Cittadinanza, “per la prima volta in Italia c’è un sistema di welfare universale che dà una mano a chi ne ha bisogno, chiedendo in cambio un impegno a riqualificarsi e a rimettersi in gioco” infatti il Movimento sostiene “chi è stato ridotto alla fame dai precedenti governi” ma al tempo stesso opera “per il suo reinserimento nel mercato del lavoro” hanno ribadito i 5 Stelle.

Non stupisce che “il primo a raccogliere questa ‘notizia’ sia stato l’ex segretario di quel partito che negli ultimi anni ha finito di smantellare le ultime tutele sul lavoro rimaste dopo il diligente assalto alla dignità compiuto dai suoi predecessori di centrodestra e centrosinistra” hanno osservato.

“Renzi dovrebbe ricordare che il suo Jobs Act è riuscito a far crollare il numero di assunzioni a tempo indeterminato dai 2 milioni del 2015 ad 1 milione 176 mila del 2017, mentre le assunzioni a termine sono aumentate da 3 milioni 463 mila del 2015 a 4 milioni 812 mila del 2017 (sono dati che provengono dal rapporto ‘Lavoro: qualità e sviluppo’ redatto dalla Fondazione Di Vittorio della CGIL)” questo significa che “negli anni delle controriforme renziane i posti di lavoro stabili sono diminuiti del 41,5 per cento e i posti di lavoro precari sono aumentati del 38,9 per cento” hanno scritto ancora i pentastellati.

Il caso dei lavoratori stagionali a Gabicce.Mentre il senatore Matteo Renzi su Facebook scrive: “Con il reddito di cittadinanza, insomma, prima sono spariti i navigator e adesso anche i bagnini.ultima modifica: 2019-06-09T12:47:55+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share